Serie B, 22a giornata: i risultati dei match delle 14
CalcioComincia, con i cinque match delle ore 14:00, il ventiduesimo turno del campionato cadetto. Questi i finali.
Cittadella-Cremonese 0-2: nei primi minuti attaccano forte gli ospiti, ed al 22esimo trovano il vantaggio: sugli sviluppi di un calcio di punizione, Bianchetti serve in mezzo Casasola che deve solo appoggiarla in rete. Si affacciano in avanti anche i padroni di casa, ma Laribi trova una grande risposta di Carnesecchi. Nel finale granata in pressione offensiva, ma non arriva la rete del pari. La seconda frazione si apre con una grande occasione per i veneti, ma Baldini calcia fuori di un soffio. Al 54esimo però Buonaiuto sigla il raddoppio grigiorosso: con un tiro morbidissimo l’ex giallorosso indirizza la palla sotto l’incrocio a Kastrati battuto. Prova a reagire il Cittadella, colpito nel suo momento migliore, ed al 73esimo i granata restano anche con l’uomo in meno per l’espulsione di Tounkara. Nel finale la Cremonese sfiora il tris con Di Carmine, ed all’87esimo i padroni di casa sono molto sfortunati: Valeri supera Carnesecchi calciando con la punta del piede, ma Casasola interviene sulla linea di porta per allontare il pallone. In pieno recupero Laribi ci prova dalla distanza per il gol della bandiera, ma Carnesecchi è attento. Gli undici di Gorini restano quindi a quota 32 in decima posizione; la formazione di Pecchia invece sale al secondo posto a 41 punti.
Parma-Pordenone 4-1: al 12esimo gli ospiti passano subito in vantaggio: l’ex Benevento Di Serio controlla di petto e scarica il destro sul secondo palo, dove Buffon non può nulla. I ducali reagiscono con fatica, ed al 37esimo Buffon compie una bella parata su sinistro incrociato di Cambiaghi. I secondi 45′ si aprono con i padroni di casa scesi in campo con uno spirito diverso, ed al 52esimo Rispoli colpisce il palo. Tre minuti dopo il Parma trova il pari: Vazquez crossa per Pandev che, al volo, insacca sotto la traversa. Al 66esimo Simy, davanti a Perisan, non trova la porta da pochi passi. Un minuto dopo, però, i ducali passano in vantaggio: Man è il più lesto sulla respinta corta di Perisan dopo il tiro di Pandev e sigla il 2-1. Al 69esimo i padroni di casa calano il tris con Vazquez, che sfrutta un grave errore della difesa ospite. Passano dieci minuti e, dopo che Simy aveva sfiorato il poker, è Benedyczak a siglare il 4-1 trasformando l’ottimo assist di Osorio. L’organico di Iachini sale a 28 punti in undicesima posizione; la squadra di Tedino resta ultima a 12, come il Vicenza.
Monza-Spal 4-0: partono fortissimo gli ospiti, con Vido che già al primo minuto spreca davanti a Di Gregorio. Il Monza prende poi in mano la gara, complice anche l’espulsione di Dickmann al nono minuto. Al 22esimo i biancoazzurri riescono ad affondare, ma Mancuso sfiora il pallone quel tanto che basta per mandare fuori tempo Capradossi. Dopo una frazione combattuta, poi, al 45esimo i padroni di casa trovano il vantaggio: Carlos Augusto trova una grande risposta di Thiam e, sulla respinta, si avventa Dany Mota. Ad inizio secondo tempo i lombardi trovano subito il raddoppio: al 52esimo sugli sviluppi di una punizione Sampirisi è il più lesto sulla respinta di Thiam. Il ritmo diventa poi spezzettato, ed il Monza continua ad attaccare. Al 77esimo, quindi, i padroni di casa calano il tris: da angolo, Ramirez fa secco Thiam con un colpo di testa. Nel finale, poi, i brianzoli siglano il definitivo 4-0 con Colpani che, in contropiede, buca Thiam con un preciso rasoterra. I ragazzi di Stroppa superano il Benevento e salgono a quota 38 punti; il gruppo di Venturato resta invece quindicesimo a 23 punti.
Pisa-Ternana 0-0: subito pericolosi gli ospiti in avvio, con Pettinari che trova una gran parata di Nicolas. La risposta dei neroazzurri non si fa attendere, ed al quinto Marin manda di poco a lato. Il Pisa prende in mano il pallino del gioco, con Beruatto prima e Puscas poi che scaldano i guanti di Iannarilli. All’11esimo, però, Nicolas sbaglia in rinvio ma la difesa di casa riesce a spazzare. Dopo una prima parte di tempo scoppiettante i ritmi si abbassano notevolmente e non ci sono particolari occasioni. La seconda frazione si apre con i padroni di casa a trazione offensiva, ed al 50esimo guadagnano un calcio di rigore. Dagli undici metri, però, Torregrossa colpisce la traversa. Pochi minuti dopo l’ex Samp prova nuovamente la conclusione ma non trova la porta. Al 60esimo si fa vedere la Ternana in avanti, con Partipilo che manda di poco sopra la traversa. Al 74esimo ancora neroazzurri in avanti alla ricerca del vantaggio, ma Iannarilli è attento sull’imbucata di Puscas. Nel finale entrambe le squadre provano a vincerla, ma il risultato non cambia. L’undici di D’Angelo frena ancora la sua corsa ed è ora terzo a 41; i ragazzi di Lucarelli sono ora a 28 punti, come il Parma.
Vicenza-Cosenza 0-0: dopo un avvio senza particolari sussulti, i padroni di casa escono fuori e provano a rendersi pericolosi in avanti. Al 21esimo, sugli sviluppi di una punizione, Meggiorini spizza di testa, ma nessun compagno riesce a concludere a rete. Al 36esimo si fanno vedere in avanti anche gli ospiti, ma Contini compie una grande parata sul tiro al volo di Boultam. Nel finale i biancorossi fanno densità in avanti, ma poco accade. Nella ripresa entrambe le squadre giocano a viso aperto, con il Vicenza che non riesce a rendersi pericoloso sotto porta ed il Cosenza che fatica ad arrivare nell’area avversaria. Nel finale i Lupi sarebbero potuti passare in vantaggio dopo aver guadagnato un calcio di rigore, ma il Var annulla per fuorigioco ad inizio azione. In pieno recupero, poi, sono i padroni di casa a sfiorare l’1-0, ma Cavion commette fallo in attacco. Sul ribaltamento di fronte il portiere biancorosso Contini salva il risultato respingendo la conclusione di Voca. La squadra di Brocchi sale a 12 punti a pari merito con il Pordenone; la formazione di Occhiuzzi invece raggiunge quota 19 al diciassettesimo posto.