Dal workshop di Campobasso: “Futuridea, soggetto determinante per lo sviluppo territoriale delle aree interne”

Dal workshop di Campobasso: “Futuridea, soggetto determinante per lo sviluppo territoriale delle aree interne”

AttualitàDall'Italia

Grande successo a Campobasso per il Workshop: ‘Comunità, cooperative, amministrazioni’. Un’iniziativa di Legacoop in collaborazione con Coopfond, la cooperativa Just Mo e con il progetto ALL’Interno. Partner dell’iniziativa il progetto CREAREE, promosso dai CRU Unipol, dove nel corso dell’evento Francesco Nardone, responsabile relazioni istituzionali per Futuridea e dell’Azione Pubblica Amministrazione del progetto CreAree, è intervenuto in merito al tema delle aree interne e della loro valorizzazione, nell’ambito del progetto CREAREE e delle attività svolte presso Futuridea. “Un incontro – afferma Nardone – dove si sono raccontate varie esperienze di sostegno e accompagnamento ai Comuni nel progettare e sviluppare le azioni previste per le aree interne.

E’ stato un momento di approfondimento sullo strumento cooperativo e le possibilità di crescita dei territori. Un workshop dove si sono messi a confronto competenze e percorsi per suggerire ai Comuni strategie utili allo sviluppo del territorio partendo dalle risorse umane e materiali di cui già dispongono. Da tali iniziative – continua Nardone – è emersa con forza la necessità di creare un sistema di collaborazione tra le istituzioni pubbliche e private per sostenere e arricchire le politiche a favore dei territori. Le fragilità delle aree interne – spiega ancora Francesco Nardone – vengono da lontano. Tuttavia appare quanto mai attuale la centralità di questi territori: acqua, vento, risorse agroforestali. Una nuova visione dello sviluppo sostenibile del Paese non può prescindere da questi beni e da questi territori straordinari. Possiamo diventare protagonisti di una nuova idea di Paese e di Sviluppo. Da qui la scelta di Futuridea di essere partner di progetti nazionali, come CreAree appunto, che possa essere di supporto alle istituzioni, facilitando il rilancio di questi territori, in linea con gli obiettivi di Agenda 2030.

Siamo soddisfatti che Futuridea – conclude Nardone – grazie alla rete di relazioni territoriali e nazionali e alle competenze che può esprimere, sia ormai diventato un soggetto determinante per sostenere, arricchire e concretizzare la realizzazione di progetti per lo sviluppo territoriale delle aree interne del Paese”.