Benevento-Cremonese 1-1: i giallorossi mancano l’aggancio alla vetta

Benevento-Cremonese 1-1: i giallorossi mancano l’aggancio alla vetta

Benevento CalcioCalcio

Benevento e Cremonese si affrontano nel turno infrasettimanale valido per la ventisettesima giornata di Serie B. I giallorossi, invece, sono in quarta posizione a -3 dalla vetta e sono alla ricerca della quarta vittoria consecutiva. Per farlo, Mister Caserta si affida al 4-3-3 optando per alcuni cambi: dentro Barba al posto di Foulon, titolare anche Calò in mediana; panchina per Tello. I grigiorossi, attualmente in testa alla classifica insieme al Lecce, vogliono restare nelle zone alte della classifica. Fabio Pecchia, quindi, schiera il suo classico 4-2-3-1: rientra Okoli, in avanti Di Carmine è il riferimento offensivo.

PRIMO TEMPO.

Ritmi alti in avvio, i padroni di casa hanno spesso il possesso del pallone mentre gli ospiti attendono per colpire in ripartenza. Al quarto minuto Acampora scalda il suo potente sinistro dai 30metri ma il pallone termina fuori, a lato. I lombardi provano subito a verticalizzare, la difesa sannita è attenta e chiude gli spazi. Al 13esimo, dopo un batti e ribatti sulla fascia, Letizia libera l’area: ci prova Valeri al volo dal limite, palla larga. Un minuto dopo la Cremonese sfiora il vantaggio: gravissimo errore di Vogliacco in fase d’impostazione, Rafia recupera palla e, servito da Di Carmine, manda incredibilmente a lato da pochi passi. Con il passare dei minuti sale anche il nervosismo in campo ed il gioco risulta spezzettato, alta è la posta in palio. A metà primo tempo gli ospiti attaccano con determinazione e costanza, i giallorossi provano a chiudersi e ripartire. Al 26esimo cambio obbligato per Caserta: non ce la fa Barba, entra Foulon. Vantaggio Benevento al 33esimo: dopo un’errore di Okoli, Forte serve Insigne e l’ala napoletana gira per Improta, il jolly giallorossi calcia ad incrociare e trova un Carnesecchi non perfetto in tuffo. Passano tre minuti ed i grigiorossi trovano subito il pari: Castagnetti imbuca per Baez, il fantasista uruguaiano buca un impreciso Paleari sul suo palo. Provano a rispondere immediatamente i giallorossi, ma Okoli è attentissimo sul cross di Letizia e libera l’area di rigore. Al 44esimo grandissima risposta di Carnesecchi: traversone di Foulon dalla sinistra, sul secondo palo arriva Forte in allungo ma il portiere risponde presente.

SECONDO TEMPO.

Cremonese subito vicino all’1-2: Calò sbaglia a centrocampo, Zanimacchia parte sulla fascia e, in area, prova il sinistro a giro che termina a lato di pochissimo dopo la deviazione di Vogliacco. Molto aggressivi gli ospiti, i giallorossi resistono ma non riescono a rendersi pericolosi nei primi minuti della ripresa. Al 54esimo ancora grigiorossi vicini al gol: Foulon perde una palla velenosissima al limite dell’area sul pressing di Zanimacchia, Paleari salva il risultato con il corpo. Caserta corre ai ripari e prova a dare una scossa alla squadra: fuori Acampora, dentro Lapadula e 4-4-2. Subito pericolosa la coppia Forte-Lapadula: lo squalo serve l’attaccante peruviano in profondità col tacco, ma il numero 9 era in fuorigioco. Al 57esimo Insigne, sotto lo sguardo del fratello Lorenzo, va alla tiro: blocca Carnesecchi senza problemi. Squadre lunghe, continui ribaltamenti di fronte ed errori in queste fase, poche però le conclusioni pericolose. Ci prova Foulon dalla distanza dopo un’azione ben costruita, sfera altissima. Grandissimo riflesso di Paleari al 69esimo: Gaetano chiude il triangolo con un compagno e va alla conclusione, il portiere giallorosso è provvidenziale da pochi passi. La risposta del Benevento non si fa attendere, la Strega guadagna due angoli in pochi minuti e resta in zona offensiva. Al 72esimo Improta, dopo aver dribblato Sernicola, ci prova di potenza: Carnesecchi è attento sul suo palo e manda in angolo. Da corner, Calò prova addirittura il tiro: il pallone termina fuori senza trovare la deviazione di nessun giocatore. Break in avanti della Cremonese, la difesa giallorossa regge e prova a colpire in contropiede. Nell’ultimo quarto d’ora calano i ritmi, le occasioni create sono per lo più frutto di fiammate individuali, ma tanta è l’intensità in campo. All’89esimo Paleari abbassa ancora la saracinesca: Gaetano attacca la profondità, si presenta di fronte all’estremo difensore giallorosso che alza sopra la traversa. Sul corner altra grande parata del numero 29: Glik rischia l’autogol, Paleari blocca a terra. Dalla parte opposta Lapadula è costretto ad allagarsi in area ed il suo cross non trova Forte sul secondo palo. Dopo cinque minuti di recupero l’arbitro fischia tre volte e decreta la fine del match.

La squadra di Mister Caserta colleziona un pareggio in casa contro la capolista e sale a 47 punti, in attesa delle partite di domani. La formazione di Pecchia, invece, raggiunge i 50 punti ma viene scavalcata in vetta dal Brescia, sempre in attesa del Lecce.

IL TABELLINO.

BENEVENTO (4-3-3): Paleari; Letizia (C), Vogliacco, Glik, Barba (dal 26’p.t. Foulon); Acampora (dal 11’s.t. Lapadula), Calò (dal 31’s.t. Petriccione), Ionita; Improta, Forte, Insigne (dal 31’s.t. Tello). A disposizione: Muraca, Manfredini, Gyamfi, Farias, Sau, Talia, Pastina, Brignola. All.: Fabio Caserta

CREMONESE (4-2-3-1):  Carnesecchi; Valeri (dal 41’s.t. Casasola), Okoli, Bianchetti (C), Sernicola; Castagnetti, Fagioli; Baez (dal 33’s.t. Buonaiuto), Rafia (dal 1’s.t. Gondo), Zanimacchia (dal 41’s.t. Ciofani); Di Carmine (dal 22’s.t. Gaetano). A disposizione: Ciezkowski, Sarr, Fiordaliso, Meroni, Bartolomei, Politic, Crescenzi. All.: Fabio Pecchia

ARBITRODaniele Minelli di Varese.

ASSISTENTIAlessandro Costanzo di Orvieto e Marco Trinchieri di Milano. 

IV UOMO: Davide Di Marco di Ciampino. VAR e AVARLuigi Nasca di Bari e Vito Mastrodonato di Molfetta..

MARCATORI: 33’p.t. Improta (B), 26’p.t. Baez (C)

AMMONITI: 45’p.t. Bianchetti (C), 17’s.t. Foulon (B), 40’s.t. Sernicola (C)

ESPULSI: /

RECUPERO: 3’p.t., 5’s.t.

Foto: DAZN