Corretta compilazione scheda di dimissione: questa mattina primo incontro al San Pio
AttualitàBenevento CittàL’incontro ha coinvolto almeno un referente per ogni reparto, nonché rappresentanti della AOU “Vanvitelli” di Napoli, con la quale il “San Pio” ha stipulato una convenzione ad hoc.
Stamane, presso l’AORN “San Pio” si è svolto il primo di una serie di incontri sulla corretta compilazione della SDO (Scheda di Dimissione Ospedaliera), organizzati in collaborazione con la AOU “Vanvitelli” di Napoli.
L’evento, fortemente voluto dal Direttore Generale, Mario Nicola Vittorio Ferrante, nasce dall’esigenza di perfezionare, proprio mediante il confronto di esperienze, la metodica di compilazione di uno strumento, che, ben lungi dall’essere un mero atto formale di esclusiva natura burocratica, rappresenta un fondamentale catalizzatore di elementi dagli elevati risvolti strategici.
Infatti, le informazioni ivi contenute, data la loro valenza censuaria, la frequenza di raccolta ed il loro elevato contenuto descrittivo, rappresentano la base di partenza per:
- la costruzione dei cosiddetti DRG, cui si associano tariffe che rispecchiano una stima del costo medio di ciascun ricovero e in base alle quali viene remunerata l’attività ospedaliera erogata;
- l’effettuazione di analisi clinico-epidemiologiche;
- la valutazione dell’appropriatezza, della qualità, dell’efficienza e dell’efficacia dell’assistenza erogata;
- la realizzazione di interventi di programmazione sanitaria;
- il monitoraggio del mantenimento dei Livelli Essenziali di Assistenza.
L’incontro ha coinvolto almeno un referente per ogni reparto, nonché rappresentanti della AOU “Vanvitelli” di Napoli, con la quale il “San Pio” ha stipulato una convenzione ad hoc.
In un clima di proficuo confronto, sono state poste sul tavolo della discussione le rispettive esperienze sull’argomento.
Gli incontri proseguiranno con focus specifici per le varie aree di interesse (medica, chirurgica, ostetrica, intensivistica, etc.).