Cerreto Sannita, “Benessere Giovani”: consegnati gli attestati di Alternanza Scuola Lavoro ai 32

Cerreto Sannita, “Benessere Giovani”: consegnati gli attestati di Alternanza Scuola Lavoro ai 32

AttualitàDalla Provincia

CERRETO SANNITA. S’è concluso con la consegna degli attestati il progetto patrocinato dalla Regione Campania denominato “Benessere Giovani”, che ha visto finalmente la luce quest’estate, grazie al superamento delle non poche difficoltà intervenute nel tempo. La finalità del progetto è quella di incoraggiare la creazione di nuove imprese, favorendo le aspirazioni e le ambizioni dei nostri giovani attraverso l’attivazione di 3 diversi laboratori per la creazione d’ impresa: Ceramica, ristorazione e ricezione turistica, lavorazioni enogastronomiche locali, tutte peculiarità del nostro territorio, da promuovere e valorizzare sempre più.

Grazie all’impegno dell’amministrazione comunale e alla partecipazione dei maestri ceramisti di Cerreto e San Lorenzello e di un’azienda agricola, di ristorazione e ricezione turistica di Cerreto Sannita, è stato possibile a 32 giovani di accedere ai laboratori e di svolgere attività di stage esperienziale presso le aziende, riconoscendo loro un’indennità di frequenza e un attestato di partecipazione valido come Alternanza Scuola Lavoro.

Un ringraziamento – ha esordito l’assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura Ilaria Tedeschi – a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita del progetto, dai partners Scuola La Tecnica, Aps Noi al Centro e Tempor Spa, ai maestri ceramisti Sebastian Sagnella, Ottavio Coppola, Antonietta Ciarlo e Jenny di Lorenzo e all’azienda Ceramica Marina, allo chef Dino Masella e all’azienda Masserie Masella, ai docenti e relatori dei singoli focus tematici e a tutte le aziende del territorio che hanno ospitato i ragazzi per visite guidate. A loro il mio personale ringraziamento per avere trasmesso ai ragazzi con passione e professionalità le loro conoscenze e le loro tecniche. Il ringraziamento più grande va ai partecipanti del corso, che hanno creduto in questo progetto e con entusiasmo e serietà hanno concluso il percorso formativo. Il risultato estremamente positivo – conclude l’assessore Tedeschi – si è raggiunto grazie alla sinergia di tutte le parti coinvolte; a loro il merito di aver reso questa progetto una bellissima e concreta
realtà
”.