Lampioni Giardini Piccinato e Corso Garibaldi, interpellanza di De Longis (Pd) a sindaco e assessore
PoliticaBENEVENTO. Raffaele De Longis, consigliere comunale del gruppo Pd, ha interpellato il sindaco e l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Benevento in merito ai lavori di restauro dei lampioni storici dei Giardini Piccinato e del corso Garibaldi e alla loro ubicazione
Tra le richieste di De Longis anche quella di conoscere se esistono soluzioni alternative alla rimozione dei corpi illuminanti che possano salvaguardare sia il valore storico degli stessi che rispettare le nuove normative sulla riduzione dell’inquinamento luminoso.
Di seguito il testo integrale dell’interpellanza che è stata sottoscritta anche dai consiglieri del Partito Democratico Floriana Fioretti, Giovanni De Lorenzo e Marialetizia Varricchio e di Città Aperta Angelo Miceli e Luigi Diego Perifano.
Interpellanza comunale
Al Sindaco di Benevento Mario Clemente Mastella
All’Assessore ai Lavori Pubblici Mario Pasquariello
OGGETTO: recupero e restauro dei lampioni di Giardini Piccinato e di Corso Garibaldi.
Premesso che:
– Nell’anno 2017 l ‘Amministrazione comunale ha deciso di rimuovere i lampioni, realizzati negli anni ’30 del Novecento su disegno dell’architetto-urbanista Luigi Piccinato, per installarne altri di produzione industriale, completamente diversi per disegno e colore.
– Quei lampioni hanno un grande valore storico e artistico perché furono disegnati e realizzati unicamente per la città di Benevento. I Giardini Piccinato, un tempo denominati dell’Angelo, furono realizzati nel 1933, nel pieno dell’architettura del Ventennio, concependoli come una terrazza verde aperta sulla Valle del Sabato, alla sommità del nuovo viale. Il progetto generale dell’ingegnere capo del Comune Gennaro De Rienzo, si arricchì dell’apporto di Piccinato per il disegno della bellissima scala di risalita da via del Sole e dei corpi illuminanti dalla particolare cromatura verde.
– In Febbraio 2022 l’amministrazione comunale ha provveduto alla rimozione dei lampioni novecenteschi in stile liberty lungo Corso Garibaldi.
Considerato che:
- Il 10 Agosto del 2017 il Sindaco Clemente Mastella affermava che la rimozione degli storici lampioni sarebbe stata temporanea poiché gli stessi erano stati consegnati alla ditta Artistica Srl che avrebbe provveduto al restauro e alla loro installazione.
- Il 12 Febbraio 2022 l’Assessore Pasquariello affermava che i suindicati lampioni di Corso Garibaldi, modello tipo 1900 con cima a pastorali e cetra, si trovavano a Longiano (FC), presso lo stabilimento della Neri spa, azienda leader nella costruzione, manutenzione e restauro di corpi illuminanti, per essere restaurati.
Si interpellano il Sindaco e l’Assessore ai Lavori Pubblici Pasquariello:
– Per conoscere la tipologia di restauro effettuata in questi anni sui lampioni storici di Giardini Piccinato;
– dove sono ubicati in attesa di installazione;
– la data di installazione presso il loro luogo di origine.
– Per conoscere la tipologia di restauro effettuata sui primi quattro lampioni di Corso Garibaldi;
– Per conoscere se esistano soluzioni alternative alla rimozione dei corpi illuminanti che possano salvaguardare sia il valore storico degli stessi che rispettare le nuove normative sulla riduzione dell’inquinamento luminoso.