Frosinone-Benevento 2-0: giallorossi non pervenuti
Benevento CalcioCalcioFrosinone e Benevento si affrontano questo pomeriggio allo Stirpe, nel big match delle 31esima giornata di Serie B. La formazione di Grosso vuole tornare a vincere, dopo la sconfitta contro il Crotone, per ribadire di essere in piena corsa per la zona play-off. La truppa di Mister Caserta, invece, dopo aver pareggiato contro il Brescia, vorrebbe provare a conquistare quanti più punti possibili negli scontri diretti. I canarini si affidano al 4-3-3 con Minelli in porta, Szyminski in difesa e Boloca titolare a centrocampo. Per i giallorossi, invece, 4-3-1-2 con il ritorno di Letizia, Ionita ed Insigne nell’undici titolare.
PRIMO TEMPO.
Subito avanti i giallorossi: Moncini calcia al volo dopo essersi liberato, ma alto da buona posizione. La Strega sta facendo la gara in questi primi minuti, mentre i padroni di casa provano a ripartire in velocità. Al nono punizione di Insigne in area: Forte non riesce ad intervenire sul secondo palo. Al 13esimo calcio di rigore per il Frosinone: Paleari, in uscita bassa, atterra Canotto, che lo aveva saltato con una bella giocata. Dagli undici metri Ricci colpisce il palo e Letizia libera l’area, ma Ghersini dopo la chiamata del Var fa ribattere il rigore perché alcuni giocatori erano entrati in area prima del fischio. Ricci si presenta nuovamente sul dischetto e, questa volta, spiazza Paleari per il vantaggio ciociaro. Al 20esimo reazione dei giallorossi: conclusione di Foulon dalla distanza, la palla termina di poco a lato. Il Benevento, molto sbilanciato, è costretto a mostrare il fianco agli attacchi del Frosinone. Al 31esimo ci prova Lulic sugli sviluppi dell’angolo, palla alta sopra la traversa. Due minuti dopo ci prova anche Canotto con una punizione dal limite dell’area, la barriera quasi beffa Paleari ma la sfera termina in angolo. Azione confusionaria in area, un rimpallo su Forte favorisce poi l’intervento di Minelli. Al 38esimo chiusura provvidenziale di Vogliacco sul tanto possibile quanto pericoloso contropiede dei padroni di casa. Equilibrio in campo in questo finale, i giallorossi però non riescono ad essere incisivi in avanti.
SECONDO TEMPO.
Nessun cambio nelle due formazioni, il Benevento prova subito ad affacciarsi in avanti. Al 51esimo Ricci apre per Zerbin, fortunatamente il traversone è fuori-misura. Ci prova Forte al 55esimo: lo squalo penetra in area dopo aver vinto un rimpallo, ma il suo destro da buona posizione termina altissimo. 2-0 Frosinone al 56esimo: dopo un’azione insistita dei padroni di casa, Lulic opta per un cross potente dalla destra e trova la deviazione di testa di Vogliacco, eccellente fino a questo momento. A 30′ dalla fine Caserta opta per qualche cambio: dentro Elia e Lapadula, fuori Improta ed Insigne. Al 62esimo ottima uscita di Minelli su Forte, poi Zerbin guadagna un calcio di punizione e fa respirare i compagni. Due minuti dopo Gatti è provvidenziale su Forte, in volata verso la porta difesa da Minelli. Occasione per i canarini al 68esimo: Canotto fa partire un destro potente dalla distanza, Paleari è attento e manda in angolo. Attacca la Strega, ma poche sono le conclusioni nello specchio. Sfiorano il tris i ciociari al 77esimo: gran palla di Zerbin per Boloca che, da buona posizione, calcia su Paleari. Sul capovolgimento di fronte ci prova Moncini, la sua conclusione termina alta; l’attaccante lascia poi il campo per Brignola. Poco dopo altra chance per il Frosinone: buon movimento di Novakovich che serve Zerbin a centro area, Vogliacco interviene in anticipo. Infortunio per Foulon nel finale, nel tentativo di servire un compagno in area avversaria; al suo posto Masciangelo. Al 87esimo tiro-cross di Tribuzzi dopo aver saltato Ionita: Paleari si allunga sul primo palo. Paleari salva dal 3-0 in pieno recupero, distendendosi verso il secondo palo dopo la conclusione di Zerbin. Si difende ancora la difesa giallorossa negli ultimi minuti, murando la conclusione da centro area di Novakovich.
Quarta vittoria interna consecutiva per la formazione di Fabio Grosso, che sale a 51 punti ed aggancia proprio il Benevento in sesta posizione. La squadra di Caserta, che ha una partita in meno, manca l’appuntamento con la vittoria e, dopo la sosta, affronterà il Pisa in casa.
IL TABELLINO.
FROSINONE (4-3-3): Minelli; Zampano (dal 45’s.t. Brighenti), Gatti, Szyminski, Cotali; Ricci, Boloca, Lulic (dal 33’s.t. Rohden); Canotto (dal 40’s.t. Tribuzzi), Ciano (C, dal 33’s.t. Novakovich), Zerbin. A disposizione: Ravaglia, Marcianò, Yono, Kalaj, Haoudi, Barisic, Stampete, Manzari. All.: Fabio Grosso
BENEVENTO (4-3-1-2): Paleari; Letizia (C), Glik, Vogliacco, Foulon (dal 41’s.t. Masciangelo); Ionita, Acampora, Improta (dal 15’s.t. Elia); Insigne (dal 15’s.t. Lapadula); Forte, Moncini (dal 35’s.t. Brignola). A disposizione: Manfredini, Gyamfi, Calò, Farias, Petriccione, Sau, Pastina, Barba. All.: Fabio Caserta
ARBITRO: Davide Ghersini di Genova.
ASSISTENTI: Mattia Scarpa di Reggio Emilia e Dario Garzelli di Livorno.
IV UOMO: Luigi Carella di Bari. VAR E AVAR: Daniele Doveri di Roma 1 e Francesco Fiore di Barletta.
MARCATORI: 15’p.t. Ricci (F, rigore), 11’s.t. Vogliacco (B, autogol)
AMMONITI: 13’p.t. Paleari (B), 31’p.t. Glik (B), 26’s.t. Canotto (F), 46’s.t. Szyminski (F)
ESPULSI: /
RECUPERO: 1’p.t., 5’s.t.
Foto: DAZN