Arco di Traiano di Benevento monumento nazionale: ok all’unanimità del Senato

Arco di Traiano di Benevento monumento nazionale: ok all’unanimità del Senato

AttualitàBenevento Città
Il provvedimento passa, ora, all’esame della Camera.

L‘Arco di Traiano di Benevento monumento nazionale: questa mattina, il Disegno di legge è stato votato all’unanimità al Senato: ben 213 i voti favorevoli. Il provvedimento passa, ore, all’esame della Camera.

L’Arco di Traiano di Benevento è un eccellente esempio di complessità scultorea, interpretando ricchezza e finezza della lavorazione e caratteri stilistici in un rapporto integrato ed unitario. Basti pensare che in una delle più fornite gipsoteche del nostro Paese, quella dell’Istituto d’arte di Firenze, oggi Liceo Artistico, sono riprodotti in dimensione naturale tutti i pannelli dell’Arco che adornano la sala convegni“. Così la capogruppo del Movimento 5 Stelle in Commissione cultura al Senato Danila De Lucia, dichiarando il voto favorevole del proprio gruppo al disegno di legge che dichiara l’Arco di Traiano a Benevento monumento nazionale.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 4 persone e il seguente testo "i sena Danila De senaDanilaDeLucia Lucia Mο MbVim.emto5-Stelle Vimento Stelle Di"

Per i beneventani, per i sanniti – ha aggiunto – l’Arco rappresenta un simbolo straordinario di affezione alla propria terra, un perno storico dai molteplici significati. Oggetto di una serie di interventi conservativi nel corso dei secoli, protetto in tutti i modi dalle guerre e dai terremoti, tutelato dal degrado dovuto all’aggressività dell’ambiente urbano, a noi oggi tocca il dovere di dichiararlo monumento nazionale perché diventi patrimonio di tutto il Paese“.

Rivalutando orgogliosamente la nostra identità e provvedendo, coscientemente e fieramente, a mantenerla legata ai nostri più autentici valori, possiamo ripartire oggi, in un periodo di profonda crisi, attingendo dalle nostre bellezze di inestimabile prestigio storico per risollevare l’economia e guardare al futuro con più ottimismo. Ma questo ottimismo scema con clamorosa intensità quando si scopre che nella città di Benevento, ma in quasi tutto il Sud, si assiste alla beffa dei progetti del Pnrr, che sostituiscono integralmente o in parte i fondi già stanziati in precedenza, e quindi non aggiungono niente, assistiamo al fenomeno del “rimpacchettamento” che il Parlamento Europeo ha invitato a limitare perché in contrasto con la finalità di sviluppo che giustifica il next generation EU”. Lo ha affermato la senatrice Sandra Lonardo nel corso del suo intervento in aula, in dichiarazione di voto, sull’inserimento dell’Arco di Traiano tra i monumenti di interessa nazionale. “L’Arco di Traiano, da solo, non basta per la ripresa, mentre, invece, c’è questo imbarazzo, che speriamo il Governo chiarisca per distinguere tra finanziamenti aggiuntivi e quelli sostitutivi. Se i progetti sono progetti sponda, il Sud si avvia ad una stagione di ulteriore infelicità quanto a sviluppo e crescita. Bisogna puntare di più sulla promozione e valorizzazione dei sui beni culturali – ha concluso la Lonardo – perché sono l’unica risorsa che non si esaurisce mai”.

Soddisfatto per la notizia anche il sindaco Mastella: “Oggi è una bella giornata per la città di Benevento. Il Senato della Repubblica ha approvato all’unanimità il disegno di legge per dichiarare Monumento nazionale il nostro Arco di Traiano”.

Voglio ringraziare la senatrice Danila De Lucia – prosegue il sindaco – per aver proposto questa iniziativa, le senatrici di Benevento, Sabrina Ricciardi e Sandra Lonardo, che hanno sottoscritto il Ddl, e tutti i gruppi parlamentari, che hanno votato favorevolmente per la sua approvazione. Mi auguro che il provvedimento possa avere presto il via libera anche alla Camera.

Per intanto, ho dato incarico alla polizia municipale di vigilare con un’attenzione ancora maggiore, affinché le auto non sostino davanti allo storico monumento, così come avevo già disposto”.