I Factor: 20 idee per il futuro, al via la seconda fase del progetto organizzato da Unifortunato e Confindustria giovan
EconomiaOltre 500 studenti provenienti da tutta Italia hanno preso parte alla fase formativa nel corso della quale docenti, imprenditori ed esperti hanno discusso di impresa, nascita di un’idea di business.
BENEVENTO. Prosegue la competizione I-Factor che stimola gli studenti alla presentazione di progetti ed idee innovative capaci di essere trasformate in impresa promossa dall’Università Giustino Fortunato e da Confindustria Giovani Benevento.
Si è chiusa da poche ore la prima fase del progetto, giunto alla III edizione, e realizzato con l’obiettivo di aiutare gli studenti a sviluppare una serie di soft skills sempre più utili nel mondo del lavoro ed offre non solo un apporto teorico, ma anche degli strumenti pratici e concreti per fare impresa.
Oltre 500 studenti provenienti da tutta Italia hanno preso parte alla fase formativa nel corso della quale docenti, imprenditori ed esperti hanno discusso di impresa, nascita di un’idea di business, validazione dell’idea, ruolo del team, costi e finanziamento, pitch.
Gli studenti hanno avuto anche l’occasione di ascoltare diverse testimonianze di startupper e giovani imprenditori.
La fase formativa è terminata con l’incontro con Jacopo Mele, Digital life Coach.
Intanto, sono stati costituiti ben 20 team di studenti che hanno già proposto un’idea imprenditoriale sulla quale, fino a fine aprile, lavoreranno affiancati dai tutor di Giovani Confindustria.
In particolare, si prepareranno per i loro pitch che dovranno affrontare i seguenti temi: problema /opportunità, idea e mercato, analisi competitor / proposta di valore dell’idea presentata, modello di business e presentare un Piano operativo.
Le migliori idee e quelle con possibilità di successo passeranno alla terza ed ultima fase.
I progetti presentati spaziano moltissimo: Car sharing; app di soccorso rapido per donne in difficoltà; banchi scolastici innovativi; attività di import/export di cereali alternativi; produzione di mattoni e pannelli isolanti; produzione di sbiancanti e detergenti per la casa a base di acqua di cenere; produzione di camicie e abiti con particolari intercambiabili; app per effettuare le transazioni; automatizzazione di alcuni processi agrari al riciclo intelligente del polistirolo e polistirene; sistema per ottimizzare i processi afferenti al ciclo di vita delle apparecchiature elettroniche; coltivazione e raffinazione dell’alga spirulina; creazione di giochi e nft con la finalità di ricompensare la community tramite premi crypto; App per commercializzare e pubblicizzare i prodotti enogastronomici locali (vini ,torroni ecc.); produzione, sviluppo e la commercializzazione di olio ravece, frantoiana e leccina; sistemi di riduzione degli incidenti sul lavoro.
Le idee imprenditoriali saranno presentate dai team il 26 aprile 2022 nel corso della VII edizione della Giornata della Giovane Imprenditoria del Sud Italia.