FASI, al Senato per il riconoscimento della figura dell’autista soccorritore

FASI, al Senato per il riconoscimento della figura dell’autista soccorritore

Politica
La Presidente della commissione Sanità del Senato, On. Annamaria Parente, ha auspicato di portare a termine entro la fine della Legislatura il riconoscimento giuridico e professionale dell’autista-soccorritore.

Il 30 marzo 2022 si è svolto a Roma, presso l’importante sala Zuccari del Senato della Repubblica, il convegno dal titolo: “Gli autisti soccorritori: con il riconoscimento giuridico più tutele, più formazione e un salario adeguato.”

L’incontro è stato un importante momento di confronto tra esponenti politici della XII Commissione del Senato Igiene e Sanità e le realtà associative presenti sul territorio nazionale, i sindacati maggioritari e i sindacati di categoria.

Ha preso parte al convegno anche la SILC-FASI Federazione Autisti Soccorritori Italiani, rappresentata dal Segretario Generale Nazionale Coppola Salvatore, il quale ha avuto modo di sottolineare l’importanza dell’ambito riconoscimento giuridico della figura dell’autista soccorritore sotto una duplice chiave di lettura: per un verso, ciò permetterebbe di delineare le competenze e le mansioni degli autisti soccorritori, oltre che garantire loro una formazione paritaria su tutto il territorio nazionale; dall’altro, più sicurezza per i cittadini che potranno così avvantaggiarsi di professionisti adeguatamente istruiti, senza differenziazione della tipologia del soccorso in base alle diverse aree geografiche.

L’appello al riconoscimento si è concluso sottolineando l’urgenza e la necessità di dare finalmente una dignità lavorativa agli autisti soccorritori che soprattutto nella gestione dell’emergenza sanitaria dovuta al diffondersi del virus Covid 19, hanno rappresentato, insieme a medici e infermieri, la prima linea di assistenza assicurando il pronto intervento, il trasporto ed il ricovero alla popolazione colpita dal virus garantendo in maniera puntuale, impeccabile ed encomiabile la catena del soccorso.

Durante la discussione del Senatore Rino Marinello, promotore dell’importante Convegno, più volte, è stato menzionato e ricordato l’incontro organizzato nel Novembre del 2021 a Benevento, ove la FASI ha avuto i natali e nel corso del quale sono emerse le varie problematiche che attanagliano gli autisti soccorritori e l’ambiente sanitario del servizio emergenza-urgenza.

E’ stata, inoltre, l’occasione per portare a conoscenza delle forze politiche e governative presenti, degli appelli e delle iniziative portate avanti dalla FASI negli ultimi anni, che hanno contribuito in maniera inopinabile a far emergere la problematica relativa al riconoscimento di questa importante figura, grazie appunto alla disponibilità dell’On. Virginia Villani che si è sin da subito resa disponibile a portare all’attenzione della Camera dei Deputati la problematica, riuscendo ad ottenere l’impegno del Governo al riconoscimento della figura e, in ultimo, grazie all’On. Tommaso Pellegrino è stata presentata al Consiglio regionale della Campania una mozione per impegnare la Giunta regionale a sostenere e a porre in essere, anche in sede di Conferenza Stato-Regioni, tutte le iniziative istituzionali finalizzate al riconoscimento professionale e giuridico della figura dell’autista soccorritore.

Il convegno ha avuto sin da subito un risvolto importante poiché è notizia recente che la Presidente della commissione Sanità del Senato, On. Annamaria Parente, ha auspicato di portare a termine entro la fine della Legislatura il riconoscimento giuridico e professionale dell’autista-soccorritore.