Foto – San Nicola Manfredi| Cilento: “Vernillo, un sindaco a senso unico”

Foto – San Nicola Manfredi| Cilento: “Vernillo, un sindaco a senso unico”

Politica
Il consigliere, con una nota diramato alla stampa, chiede conto al sindaco dei mancati interventi in via Fontana vecchia a Pagliara, allegando foto dello stato dei luoghi.

SAN NICOLA MANFREDI. “Agli inizi di marzo, ho posto – scrive il consigliere Francesco Cilento – all’attenzione del Sindaco una situazione pericolosa per la pubblica incolumità, chiedendo allo stesso di intervenire quanto prima. Parliamo di un dissesto del sedime stradale della via Fontana vecchia della frazione Pagliara: una strada molto frequentata e conosciuta dal Sindaco stesso, alla quale ha dedicato particolare attenzione soprattutto per quanto riguarda l’istallazione di segnaletica indicante il senso unico e il divieto di sosta e anche per la rimozione di piante in vaso poste su suolo pubblico (a suo dire)”.
Così Francesco Cilento, consigliere di opposizione al Comune di San Nicola Manfredi.

“La stessa attenzione, però, – prosegue Cilento– il sindaco non l’ha dedicata e non la dedica certamente per la pulizia della strada o il taglio dell’erba, per la rimozione o messa in sicurezza del pesante cancello metallico presente all’accesso del locale utilizzato come circolo ricreativo; così come per la presenza dello stesso smottamento che lascia lo spazio per il transito pericoloso di una autovettura di modeste dimensioni!”.

“Era il mese di Ottobre – sottolinea il consigliere – quando con delibera di Giunta venne decisa l’istallazione della segnaletica in via Fontana vecchia; il mese successivo si è vista la determina con la quale si destinavano 1.700,00 euro di soldi pubblici per acquisto e installazione di segnaletica in via Fontana vecchia e via Grotta, giustificando tale decisione come “ripristino di segnaletica precedente”, tra l’altro, mai esistita. Ma non è stato notato il pericoloso dissesto stradale!”

“Nel mese di marzo – prosegue la nota – è stata effettuata una nuova delibera di Giunta per l’installazione della segnaletica stradale…nuovamente in via Fontana vecchia a Pagliara; di una segnaletica già esistente! Ma cambia la motivazione: si è parlato di prevenzione degli incidenti. Ma di quali incidenti parla se su quella strada non transitano auto se non il furgoncino della raccolta rifiuti? Si preoccupa degli improbabili incidenti e non del pericoloso dissesto, pericoloso anche per i pedoni?”

Il Sindaco crede davvero di poter offendere l’intelligenza di chiunque. Vorrebbe giustificare una spesa inutile e ingiustificabile per installare segnaletica stradale su una strada dove non si è mai resa necessaria la regolamentazione stradale, nemmeno quando era presente un frantoio, facendo leva sulla mia segnalazione di dissesto per tutela della pubblica incolumità in via Fontana vecchia! E lo fa anche in maniera goffa e maldestra: si potrebbe giustificare il senso unico ma non certamente i divieti di sosta! Invito il sindaco ad evitare di sprecare energie arrampicandosi sugli specchi ma ad utilizzarle per amministrare! Vede solo ciò che vuole vedere oppure aveva la vista offuscata dall’erba alta che non le ha consentito di vedere il dissesto? Ed il cancello? Eppure si trova proprio nell’area dove si è preso la briga di posizionare ben 4 segnali stradali. Il suo atteggiamento non funziona con tutti. Per questo conclude il consigliere Cilento – invito nuovamente il sindaco Vernillo ad essere intellettualmente corretto e leale; atteggiamenti che evidentemente non sono parte integrante della sua natura e lo ha nuovamente dimostrato. Per la tutela degli interessi di tutti i cittadini, indistintamente, valuterò la possibilità di sottoporre l’intera questione all’attenzione delle competenti autorità”.