Clamoroso al “Vigorito”, Benevento-Ternana 1-2

Clamoroso al “Vigorito”, Benevento-Ternana 1-2

Benevento CalcioCalcio

Benevento e Ternana si affrontano questo pomeriggio al Ciro Vigorito per la 36esima giornata di Serie B. Un match di fondamentale importanza per i giallorossi che, dopo la vittoria del Teghil contro il Pordenone ed in virtù degli altri risultati odierni, in caso di vittoria balzerebbe al secondo posto. I rossoverdi, dal canto loro, hanno ormai perso la speranza di approdare ai play-off ma daranno comunque filo da torcere alla Strega. Fabio Caserta si affida quindi al solito 4-3-3, schierando dall’inizio i vari Vogliacco, Ionita, Improta e Forte; confermato anche Foulon sulla fascia. Cristiano Lucarelli, invece, propone il 3-5-2 visto nelle ultime uscite: tornano Capuano, Defendi e Ghiringhelli, in attacco c’è Pettinari.

PRIMO TEMPO.

La prima conclusione della partita è di Pettinari, Paleari blocca senza problemi al secondo minuto. Problemi per Forte al secondo minuto, lo squalo si tocca dolorante la coscia sinistra: Caserta è costretto al primo cambio dell’incontro, dentro Moncini. Al settimo, dopo una bell’azione di Farias innescato da Acampora, Improta stringe troppo la conclusione e manda sul fondo. Fase di studio della partita: i giallorossi provano ad attaccare nella metà campo umbra, la retroguardia ospite si difende con ordine. Bel tentativo delle Fere al 20esimo, Foulon perde palla ma Proietti non trova nessuno in area. Ci prova Palumbo da posizione defilata su invito di Donnarumma, Paleari devia in angolo con qualche difficoltà. Ad un passo dal gol la Ternana al 22esimo: dormita sulla punizione battuta veloce da Palumbo per Proietti, Paleari riesce a toccare sul diagonale del numero 8. Ancora ospiti in avanti con Donnarumma dopo una svirgolata di Acampora da distanza ravvicinata, Paleari manda nuovamente in angolo. Difficoltà per il Benevento nella gestione, le Fere provano ad approfittarne. Si rivede in avanti la Strega: da corner, Vogliacco impatta di testa a centro area ma manda alto; si lamenta Moncini per un contatto. Occasionissima Ternana al 32esimo: Celli ruba palla a Vogliacco a va alla conclusione dal limite dell’area piccola colpendo il palo, sul prosieguo dell’azione ancora Celli, solo e da ottima posizione, mette a lato di testa. Sul capovolgimento di fronte Letizia viene anticipato in area ed Acampora, dal limite, conquista un calcio di punizione: palla alta. Rischio per Paleari al 43esimo: il portiere esce ma sbaglia il rinvio, Defendi non inquadra la porta dalla lunga distanza. Doppia occasione Benevento nel finale: Farias mette un pallone forte al centro ma Moncini non riesce nel tap-in, la palla resta in area piccola e Viviani va alla conclusione trovando una deviazione in angolo. Da corner, poi, i giallorossi trovano il vantaggio: Barba approfitta della caduta di Ghiringhelli e, con un gran colpo di testa, batte Iannarilli. Dopo un silent-check al Var, dove si evidenziava la doppia spinta Barba-Ghiringhelli, l’arbitro convalida il gol.

SECONDO TEMPO.

Nessun cambio ad inizio ripresa, subito conclusione per Acampora dopo uno scambio con Moncini: palla alta. Pareggia la Ternana al 49esimo: ottima giocata di Palumbo che salta Viviani (già ammonito), penetra in area e serve Donnarumma che, con un tocco, batte Paleari. Dopo una mini-reazione della Strega, Fere vicine all’1-2: sul cross di Defendi, Pettinari stacca di testa e Paleari compie un’autentica prodezza; Celli, poi, spara alto. Tre angoli consecutivi per i giallorossi, nove i totali dell’incontro per i padroni di casa: sugli sviluppi del corner Farias crossa forte in area, la palla rimane lì e Diakité salva tutto su Moncini; c’era comunque fuorigioco. Altri due cambi per Caserta: dentro Elia e Tello, fuori Foulon ed Improta. Attacca il Benevento, anche con l’apporto dei subentrati, ma gli umbri riescono a difendersi. Sbaglia Defendi, Letizia gli ruba palla e parte in contropiede allargando su Farias, il brasiliano entra in area ma Iannarilli riesce a deviare il cross teso del brasiliano. Sbavatura di Letizia al 68esimo, Donnarumma non ne approfitta, complice la buona chiusa di Barba. Benevento a centimetri dal 2-1 sul capovolgimento di fronte: Ionita prova a servire Moncini in area, Capuano tocca ma manda la sfera verso Farias, miracolosa la deviazione di Iannarilli. Poco dopo ci prova Moncini, conclusione centrale; Tello era libero sulla destra. Fabio Caserta vuole aumentare il carico offensivo della sua squadra, conscio della posta in palio: fuori Farias ed Acampora, dentro Insigne e Brignola. Prova ad attaccare con determinazione la Strega, ormai stabilmente nella trequarti avversaria. All’80esimo Viviani lancia Tello in profondità, Ghiringhelli anticipa il colombiano con un tempismo perfetto. Ci prova Insigne dal limite dell’area, blocca Iannarilli senza problemi. Si fa vedere il subentrato Mazzocchi in contropiede, Paleari devia in corner. Vantaggio Ternana all’85esimo, doccia fredda per il pubblico del Vigorito: Palumbo imbuca per Partipilo che, dal limite dell’area a tu per tu con Paleari, sigla la rete del 2-1 con un sinistro angolato. Il Benevento non ha nulla da perdere e si riversa in avanti: squadre molto lunghe. Occasionissima per il pari: Insigne prova un sinistro dal limite respinto da Iannarilli, poi Tello (forse in fuorigioco) sbaglia incredibilmente dal limite dell’area piccola mandando a lato. Insigne va alla conclusione dalla trequarti in pieno recupero, palla fuori. Sul capovolgimento di fronte le Fere sfiorano il 3-1, poi mantengono il possesso in avanti in attesa del triplice fischio.

La squadra di Fabio Caserta non riesce a siglare la rete del 2-2 e resta a quota 63 punti, mancando l’appuntamento con il secondo posto. La formazione di Lucarelli, invece, sale al decimo posto a quota 51.

IL TABELLINO.

BENEVENTO (4-3-3) Paleari, Letizia, Vogliacco, Barba, Foulon (dal 16’s.t. Elia); Ionita, Viviani, Acampora (dal 30’s.t. Insigne); Improta (dal 16’s.t. Tello), Forte (dal 6’p.t. Moncini), Farias (dal 30’s.t. Brignola). A disposizione: Manfredini, Gyamfi, Calò, Petriccione, Masciangelo, Talia, Pastina. All.: Fabio Caserta

TERNANA (3-5-2) Iannarilli, Capuano (dal 33’s.t. Martella), Diakité, Celli (dal 28’s.t. Boben); Defendi (C), Agazzi (dal 28’s.t. Paghera), Proietti, Palumbo, Ghiringhelli; Donnarumma (dal 34’s.t. Mazzocchi), Pettinari (dal 21’s.t. Partipilo). A disposizione: Krapikas, Furlan, Capone, Rovaglia, Peralta, Bogdan, Mazza. All.: Cristiano Lucarelli

ARBITRONiccolò Baroni di Firenze.

ASSISTENTI: Fabio Schirru di Nichelino e Michele Grossi di Frosinone.

QUARTO UOMO: Enrico Maggio di Lodi. VAR E AVARGiacomo Camplone di Pescara e Francesco Fiore di Barletta.

MARCATORI: 45’p.t. Barba (B), 4’s.t. Donnarumma (T), 39’s.t. Partipilo (T)

AMMONITI: 42’p.t. Viviani (B), 43’s.t. Iannarilli (T), 44’s.t. Barba (B)

ESPULSI: /

RECUPERO: 1’p.t., 5’s.t.