Benevento, Caserta spera in qualche rientro in vista dell’Ascoli: al vaglio Glik, Forte e Moncini
Benevento CalcioCalcioVenerdì, al Cino e Lillo Del Duca, i giallorossi saranno impegnati nel primo turno preliminare play-off contro l’Ascoli.
Venerdì, alle 20:30, il Benevento di Fabio Caserta scenderà in campo contro l’Ascoli di Andrea Sottil per il turno preliminare dei play-off. Una sfida da dentro o fuori, quella del Cino e Lillo del Duca, che presenta molte insidie per la compagine sannita. La Strega, infatti, è chiamata a reagire dopo un finale di campionato piuttosto negativo, non solo dal punto di vista dei risultati ma anche del gioco espresso in campo.
All’andata in terra marchigiana, in quel lontano 18 settembre, i giallorossi si imposero per 2-0 sui bianconeri, grazie alle reti di Sau ed Insigne. Ma, dalla quarta giornata di campionato, tanto è cambiato per le due formazioni. Il Benevento infatti, dopo un buon girone d’andata, nei restanti 19 turni ha collezionato “solo” 28 punti, garantendosi comunque l’accesso ai play-off. L’Ascoli, invece, ne ha racimolati ben 36 nel girone di ritorno, più di ogni altra squadra nel campionato cadetto.
I sanniti hanno perso quattro delle ultime cinque partite disputate, con la sola vittoria contro il Pordenone, ultimo in classifica, al Teghil. I marchigiani, invece, arrivano a questo scontro diretto sulle ali dell’entusiasmo, con quattro vittorie nelle ultime cinque ed una striscia di sette risultati utili consecutivi. Mentre i giallorossi, dunque, sono chiamati al riscatto ed a guadagnare nuovamente credibilità agli occhi dei propri tifosi dopo le ultime deludenti prestazioni, i bianconeri affronteranno il preliminare senza troppe pressioni addosso e con la consapevolezza di poter dimostrare il loro effettivo valore sul rettangolo verde.
Come hanno affermato i due allenatori al termine della regular season, però, ai play-off si azzera tutto. Conteranno tanto infatti, in questi incontri, le motivazioni che le squadre avranno e saranno in grado di mostrare sul campo. Non ci sarà più spazio per tatticismi e valutazioni, almeno sponda sannita posto che l’unico risultato utile per accedere alle semifinali è la vittoria; mentre l’Ascoli, forte del miglior piazzamento, ha due risultati a disposizione. Come noto, infatti, in caso di parità al termine dei 90 minuti sono previsti i tempi supplementari ma non i rigori: in mancanza di un vincitore sarà la squadra posizionata meglio in classifica – in questo caso l’Ascoli – a passare il turno.
Il Benevento per l’occasione, stando a quanto riferito anche dal tecnico Caserta, conta di recuperare due pedine fondamentali per il match di venerdì. Kamil Glik infatti, fermo da fine marzo, dovrebbe essere convocato per la sfida contro l’Ascoli. Il tecnico di Melito di Porto Salvo, poi, spera di recuperare anche Francesco Forte, out da tre settimane per una distrazione muscolare al bicipite femorale che, però, sembra sempre più verso il forfait. Probabile, al contrario, il rientro tra i disponibili di Moncini.