Fondovalle. Il sindaco di Vitulano, Scarinzi: “La Provincia dimentica di aver già approvato il progetto definitivo 6 mesi fa”

Fondovalle. Il sindaco di Vitulano, Scarinzi: “La Provincia dimentica di aver già approvato il progetto definitivo 6 mesi fa”

Politica

“A gennaio scorso – scrive il sindaco di Vitulano, Raffaele Scarinzi – la provincia di Benevento approvò il progetto definitivo del III° lotto della fondovalle vitulanese dando ampio risalto giornalistico alla notizia.

A distanza di sei mesi (solo 20 anni dal progetto preliminare), viene annunciata con la stessa enfasi una nuova approvazione del medesimo progetto definitivo, già oggetto di impugnazione al Tar del comune di Vitulano, come se la precedente approvazione non fosse mai avvenuta.

A seguire, sempre identiche, anche le rituali dichiarazioni sui meriti da riconoscere per il finanziamento dell’opera che, così come progettata, al costo di soli 46 milioni di euro, arriverà a collegare Ponterutto a Valle di Maio rovinando inutilmente un territorio ancora incontaminato”.

“Ad essere seri – conclude – la nuova approvazione mira solo a correggere alcune manchevolezze della precedente, censurate con i motivi del proposto ricorso e, dunque, ci sarebbe poco da festeggiare. In ogni caso noi continueremo a fare la nostra parte convinti che il tempo per la ragionevolezza possa arrivare in un tempo molto più breve dei venti anni e 6 mesi impiegati per l’approvazione rimaneggiata di un solo definitivo facilmente migliorabile solo a volerlo”.