S. Giorgio del Sannio, chiude convento settecentesco. Mario Pepe: “Decisione ingiustificabile e profondamente dolorosa”
PoliticaDurissime le dichiarazioni dell’On. Prof. Mario Pepe, che esprime il suo profondo dispiacere per la chiusura del convento settecentesco di San Giorgio a causa della Provincia Francescana:
“Un convento settecentesco con aggiunta di immobili capienti e spaziosi costruiti per opera degli indimenticabili Padre Raimondo e Padre Bernardo; una associazione meritoria (gli amici di PADRE PIO) sempre attivi nell’organizzazione degli eventi:
- La mensa della solidarietà che opera con tanto amore per il sostentamento dei bisognosi;
- La presenza di un laicato devoto ai valori francescani impegnato in molteplici iniziative;
- La presenza significativa, concreta, dialogante dei frati francescani pienamente impegnati nella pastorale comunitaria.
Tutto questo, per decisione del capitolo della Provincia Francescana, verrà chiuso”.
“Tale decisione ingiustificabile – prosegue l’ex sindaco – nel suo dispositivo conclusivo è profondamente dolorosa e triste per tutti quanti noi.
Non è possibile chiudere con un decreto irrazionale un convento, una storia, una presenza attiva ignorando la sensibilità della comunità sangiorgese e gli effetti che si avranno su di essa.
Lo dico con molto rammarico: offende la nostra comunità negli antichi sentimenti religiosi e contribuisce a rendere sempre meno credibili gli organismi preposti alla vita cenobitica.
L’affetto, l’amicizia e il rispetto del magistero religioso dei frati Padre Domenico e Padre Gabriele resteranno sempre nei nostri cuori nonostante tutto.”