Benevento-Cosenza 0-1: i giallorossi escono sconfitti dall’amichevole di Cascia

Benevento-Cosenza 0-1: i giallorossi escono sconfitti dall’amichevole di Cascia

Benevento CalcioCalcio

Questo pomeriggio si sono affrontate, nell’amichevole del C.S. Magrelli Active di Cascia, Benevento e Cosenza. Per i giallorossi si tratta del terzo test del ritiro estivo, dopo le due vittorie contro il Cascia e la Roma Primavera. Un’amichevole che, in realtà, è un antipasto della prima giornata del campionato di Serie B 2022-23: domenica 14 agosto infatti, al Ciro Vigorito ore 20:45, la Strega affronterà proprio i calabresi di Dionigi. Fabio Caserta si affida al solito 4-3-3: in difesa ci sono Pastina e Foulon, a centrocampo Koutsoupias.

PRIMO TEMPO.

Ritmi tutt’altro che forsennati nei primi minuti, come è normale a questo punto della preparazione atletica per le due squadre. I giallorossi, comunque, partono con il piglio giusto, provando ad imporre il proprio ritmo di gioco; i rossoblù, invece, provano a sfruttare le ripartenze. Break di Letizia all’ottavo minuto: dopo un recupero palla sulla propria trequarti, il Capitano del Benevento avvia la manovra offensiva ma la conclusione di Viviani viene rimpallata. Larrivey vicino al gol al decimo minuto dopo una bella sterzata, Glik s’immola sul tiro a botta sicura dell’attaccante ospite. Indecisione di Matosevic sulla pressione di Letizia, poi il numero 3 non s’intende con Koutsoupias e l’azione sfuma. Il Cosenza prova a manovrare palla a terra, la retroguardia giallorossa non si fa trovare impreparata. Amichevole piuttosto equilibrata, senza particolari occasioni visto anche il momento della stagione. Cooling break a metà della prima frazione, necessaria dato le alte temperature a Cascia. Palo esterno di Foulon al 31esimo: servito da Acampora il belga ci prova di sinistro, primo vero squillo per il Benevento. Poco dopo ci prova anche Farias dopo un batti e ribatti in area, difesa rossoblù attenta. Forte riesce a sfruttare la propria prestanza fisica al 36esimo, ma la sua conclusione termina alta. Al 38esimo Prestianni, servito da D’Urso, penetra in area e batte Paleari, ma il giocatore del Cosenza era in fuorigioco. Difesa giallorossa spesso chiamata in causa nel finale con i calabresi che alzano i ritmi, ma pochi sono i palloni che arrivano in area piccola. Spinge in avanti il Benevento nelle ultime battute della prima frazione del match, Vaisanen anticipa provvidenzialmente Forte sul cross di Letizia.

SECONDO TEMPO.

Dopo un primo tempo equilibrato senza chiare occasioni da gol, le due squadre scendono in campo per la seconda frazione dell’amichevole. Tanti cambi per Fabio Caserta: dentro Manfredini, Capellini, Masciangelo, El Kaouakibi, Karic, Ionita, Vokic e Tello; nessun cambio, invece, per Dionigi. Subito rischio per il Benevento con un retropassaggio verso Manfredini, Pastina riesce a salvare sulla linea. I giallorossi comunque entrano in campo con un piglio diverso, maggiormente propositivi in avanti. Brignola ci prova con il sinistro al decimo del secondo tempo, palla sopra la traversa. Occasione per la Strega al 56esimo: sul cross di El Kaouakibi, Tello impatta di testa ma manda a lato. Risposta del Cosenza due minuti dopo: tenta il destro D’Urso, la sfera non si abbassa e termina sul fondo. Quattro cambi per i silani: entrano Martino, Zilli, Venturi e Kongolo. Altre due sostituzioni per il Benevento: dentro Talia ed Insigne per Viviani e Forte. Vantaggio Cosenza al 68esimo: Prestianni, dopo l’uno-due con Zilli, batte Manfredini con un preciso diagonale; errore di lettura difensiva per i giallorossi. Secondo cooling break; ora il Benevento, nonostante si tratti di un’amichevole, proverà a rimontare per mantenere alto il morale nel ritiro. Nuovi cambi per i rossoblù: fuori Brignola e Rigione, dentro Arioli e Nasti. Manovra lenta della Strega, che non riesce a costruire azioni pericolose. Si fa rivedere in avanti la formazione ospite, la difesa giallorossa riesce a liberare l’area non senza affanno. Vokic serve Karic in profondità all’80esimo, lo svedese non appoggia bene per Tello che, recuperato il pallone, non riesce però a tirare forte in porta. Ci riprova il colombiano due minuti dopo, Matosevic blocca distendendosi alla sua destra. Sinistro improvviso di Insigne all’88esimo dopo una bella manovra offensiva, palla che termina di poco sopra l’incrocio dei pali. Il Benevento prova a chiudere il match in avanti, senza però riuscire a trovare la rete del pari.

Prima sconfitta del ritiro estivo, dunque, per gli uomini di Fabio Caserta, che torneranno in campo il 28 luglio per l’ultima amichevole contro il Siena. C’è ancora da lavorare per la Strega, che dovrà sfruttare al meglio il tempo ancora a disposizione prima dell’esordio stagionale del 7 agosto in Coppa Italia contro il Genoa al Ferraris. Da rivedere il reparto offensivo dove si sente la mancanza di un vice-Forte, tema sul quale sicuramente la società interverrà il prima possibile.

IL TABELLINO.

BENEVENTO (4-3-3): Paleari (dal 1’s.t. Manfredini); Letizia (dal 1’s.t. El Kaouakibi), Pastina, Glik (dal 1’s.t. Capellini), Foulon (dal 1’s.t. Masciangelo); Acampora (dal 1’s.t. Karic), Viviani (dal 20’s.t. Talia), Koutsoupias (dal 1’s.t. Ionita); Farias (dal 1’s.t. Vokic), Forte (dal 20’s.t. Insigne), Improta (dal 1’s.t. Tello). A disposizione: Lucatelli, Thiam, Basit, Barba, Prisco, Sanogo. All.: Fabio Caserta.

COSENZA (3-4-2-1): Matosevic; Rigione (dal 26’s.t. Arioli), Vaisanen (dal 15’s.t. Venturi), Rispoli; Panico (dal 15’s.t. Martino), Voca (dal 15’s.t. Kongolo), Vallocchia, Prestianni (dal 36’s.t. Maresca); Brignola (dal 26’s.t. Nasti), D’Urso; Larrivey (dal 15’s.t. Zilli). A disposizione: Patitucci, Di Fusco, Hristov. All.: Davide Dionigi.

ARBITRO: Paterna di Teramo. ASSISTENTI: Costanzo, Di Giacinto.

MARCATORI: 23’s.t. Prestianni (C)