Serie B, gol e spettacolo tra Parma e Bari: al “Tardini” finisce 2-2
CalcioQuesta sera, con la partita inaugurale del Tardini tra il Parma ed il neopromosso Bari, è cominciata la Serie B 2022-23. Nel match d’esordio i gialloblù ed i biancorossi hanno pareggiato con il risultato di 2-2: questo il riassunto della sfida, decisa tutta nella prima frazione di gioco.
Dopo tre minuti i padroni di casa sono già in vantaggio: sul lancio in profondità di Vazquez, Man penetra in area e con un preciso tiro a giro batte Caprile. Gli ospiti provano a reagire spingendosi in avanti, al settimo Chichizola si fa trovare pronto sulla conclusione di Cheddira. Due minuti dopo Estevez commette fallo in area, l’arbitro Massa indica il dischetto del rigore per i biancorossi: Antenucci sbaglia ma il Var fa ripetere per il non corretto posizionamento sulla linea dell’estremo difensore gialloblù, al secondo tentativo l’ex Spal spiazza Chichizola ed è 1-1. I ducali sfiorano la rete del vantaggio con Mihaila, poi Caprile al 21esimo è provvidenziale sulla conclusione a botta sicura dell’ala rumena. Al 35esimo, quindi, i galletti trovano la rete dell’1-2: sull’appoggio di Cheddira, Folorunsho spacca la porta con una conclusione di rara violenza. Nel finale del primo tempo c’è ancora tempo per qualche altra azione ed il Parma sigla il 2-2: dopo il palo colpito da El Mudo Vazquez, Mihaila sugli sviluppi di un calcio di punizione buca la barriera del Bari e riporta l’incontro in parità.
Nella ripresa i ritmi sono evidentemente più bassi rispetto alla prima frazione, diminuiscono le occasioni da gol. Al 61esimo i padroni di casa sprecano una grande occasione: Juric e Vazquez si ostacolano da soli a pochi passi dalla porta. Il Parma insiste con il passare dei minuti, ma la difesa ospite è attenta. Il Bari si fa vedere in avanti soprattutto con Cheddira, ma si resta sul 2-2. Poco accade nelle fasi finali della sfida, nessuna delle due squadre sembra volersi esporre ad alcun rischio. Dopo sei minuti di recupero arriva il triplice fischio dell’arbitro Massa, l’incontro termina in parità.
La squadra di Pecchia conquista un punto nella prima uscita stagionale di fronte al proprio pubblico contro i pugliesi neopromossi. Buon esordio, dall’altra parte, per la formazione di Mignani, che pareggia in trasferta contro una delle squadre più accreditate per la promozione.
Foto: Profilo Facebook SSC Bari