“Oggi ho il grandissimo onore di ritornare a casa”: conferita la cittadinanza onoraria allo scrittore e drammaturgo Maurizio De Giovanni
AttualitàBenevento CittàSi è tenuta nel pomeriggio di ieri presso la “Sala Antico Teatro di Palazzo Paolo V” la solenne cerimonia per celebrare il conferimento della cittadinanza onoraria della città di Benevento allo scrittore e drammaturgo napoletano Maurizio De Giovanni.
Un riconoscimento dovuto alla grande sensibilità, dedizione ed attenzione alla storia ed alla narrativa ambientata nel Mezzogiorno italiano, da sempre manifestata dall’autore, che attraverso il rilievo culturale, artistico e sociale della sua produzione letteraria ha donato lustro all’intero territorio campano.
L’evento introdotto dalle incantevoli note del Quartetto d’Archi dell’Orchestra Filarmonica di Benevento ha, senza dubbio, rappresentato un momento di intensa partecipazione emotiva, non solo per i presenti, ma, soprattutto, per lo scrittore partenopeo che si è detto incantato dalla bellezza del capoluogo sannita.
Invero, ricordando la storia della sua famiglia ed in particolare di suo nonno, settimo di 11 figli e nato, nel rispetto della tradizione dei De Giovanni di Santa Severina, in un antico palazzo di Benevento nel lontano 1886, ha voluto sottolineare il suo legame con l’antica città, dichiarando: “Oggi ho il grandissimo onore di ritornare a casa. Facendo lo stesso viaggio la mia famiglia quando viene a Benevento non si allontana, m viene a casa“.
Ed aggiunge: “Ringrazio l’integralità di questo consiglio comunale che mi ha voluto fare dono di questa umanità commovente.
E’ meraviglioso essere cittadino di questa città bellissima, in possesso di una storia antichissima e in possesso di una grande bellezza.
La bellezza è un onere, un peso, è come un motore che se è spento ti tiene a terra, ma se è acceso diventa un grande propulsore.
Per quanto io possa fare, non potrò mai ripagare la grande bellezza connessa all’onore che mi è stato fatto oggi”.
A rappresentare Palazzo Mosti, il presidente del Consiglio Comunale, Renato Parente, l’assessore alla Cultura, Antonella Tartaglia Polcini ed il sindaco Clemente Mastella che ha consegnato a De Giovanni la pergamena ufficiale del riconoscimento e un dono da parte del Comune.