Scuole e Covid, De Luca: “Ad oggi, non abbiamo segnali di particolari emergenze”

Scuole e Covid, De Luca: “Ad oggi, non abbiamo segnali di particolari emergenze”

AttualitàDalla Regione

Sul fronte Covid l’andamento attuale non lascia presagire particolari problemi per l’avvio dell’anno scolastico in Campania.

E’ la previsione del presidente della Regione, Vincenzo De Luca, che a poche settimane dall’apertura delle scuole ha detto:

Quest’anno dovremmo andare meglio. Ad oggi, non abbiamo segnali di particolari emergenze. E’ un tema delicato, affrontiamolo alla vigilia dell’apertura dell’anno scolastico”.

Il governatore ha poi evidenziato che per gestire le esigenze del mondo della scuola bisogna sempre “essere in connessione con la situazione sanitaria” anche se ha sottolineato le difficoltà legate alla campagna elettorale fatta nel mese di agosto che è “a dir poco sconcertante”.

In Campania dobbiamo riaprire il 13 settembre.

A Napoli il 19 è San Gennaro, il 21 a Salerno è la festa di San Matteo, dovremmo aprire e chiudere due giorni prima per l’allestimento dei seggi – ha ragionato il governatore -.

Vabbè, siamo in Italia e quindi bisogna mettere in conto queste cose squinternate che avvengono a livello nazionale”.

Noi abbiamo fatto tutto il possibile per avviare l’anno scolastico in serenità, poi, verso il 10-12 settembre ci regoleremo.

Noi agiamo sempre – ha concluso De Luca – sulla base delle valutazioni che fanno le autorità sanitarie.

A volte, negli anni scorsi, quando abbiamo assunto anche decisioni non semplici di chiusura, non lo facevamo per divertimento ma perché dalle Asl ci arrivava la notizia di contagi spaventosi nell’area tra i 10-17 anni”.

Fonte: www.askanews.it