E’ morta Elisabetta II di Gran Bretagna ultima icona del nostro tempo

E’ morta Elisabetta II di Gran Bretagna ultima icona del nostro tempo

AttualitàCronaca

Si è spenta Elisabetta II, “The Queen is dead”, mentre si trovava nel suo castello a Balmoral in Scozia. La sovrana aveva 96 anni e già da qualche tempo le sue condizioni di salute erano apparse precarie.

Lilibet”, come la chiamava vezzeggiandola suo nonno Giorgio V, ha provato, fino all’ultimo a rassicurare tutti, familiari e mondo, ma le sue condizioni di salute si sono aggravate mettendo fine ad una vita lunghissima e, soprattutto, ad uno dei regni più longevi della storia.

Solo Luigi XIV, il Re Sole, rimase sul trono più a lungo di lei avendo regnato per 72 anni e 110 giorni, Elisabetta II è stata Regina di Inghilterra per 70 anni e 214 giorni, superando però il record della sua trisavola Vittoria che regnò, solo, 63 anni, 7 mesi e 2 giorni.

La longevità ha caratterizzato anche il suo matrimonio con il principe Filippo di Mountbatten, che è durato 73 anni. Il principe Filippo, tra l’altro, rinunciò alla possibilità di diventare re di Grecia per sposare la primogenita di Giorgio VI e mantenne in tutti gli anni il ruolo di marito restando sempre “un passo indietro alla sua consorte” ,sostenendola in ogni evento pubblico e privato.

Elizabeth Alexandra Mary nasce a  Londra21 aprile 1926, figlia maggiore del Duca di York, divenuto re col nome di Giorgio VI, e di sua moglie Elisabetta, prima duchessa  di York e poi regina consorte, assume il titolo di erede al trono nel 1936, anno dell’abdicazione di suo zio Edoardo VIII che rinunciò al trono  per sposare la stravagante divorziata americana Wallis Simpson.

Durante la seconda guerra mondiale ella fece appelli alla radio per sollevare il morale degli inglesi, ma soprattutto dei bambini, collaborò, supportandoli, con associazioni di beneficienza e, all’età di 18 anni si unì  al ramo femminile della Auxiliary Territorial Service. Nel frattempo ella ricevette anche una formazione come autista e meccanico.

Dal suo matrimonio nascono quattro figli : Carlo, principe di Galles, Anna, principessa reale, Andrea, duca di York ed Edoardo, conte di Wessex.

Dal 6 febbraio 1952, data della morte del padre, Elisabetta II è diventata regina del Regno Unito di Gran Bretagna  e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth.

E’ stata Incoronata il 2 giugno 1953 nell’Abbazia di Westminster, un titolo che ha mantenuto per oltre 70 anni e che, nel giugno di quest’anno, è stato ricordato con grandi festeggiamenti per il giubileo di platino, evento a cui la regina ha parzialmente partecipato salutando il suo popolo, attorniata dai suoi parenti più stretti, dal balcone  di Westminster.

Durante il suo regno Elisabetta II ha visto 15 primi ministri del Regno Unito susseguirsi alla guida del governo, ha assistito ad importanti eventi come la devoluzione del potere del Regno Unito in molti paesi, la decolonizzazione dell’Africa, ha incontrato ben dodici presidenti Usa, da Henry Truman a Donald Trump e il 13 giugno ha conosciuto Joe BIden, questa volta senza avere al suo fianco il principe Filippo morto il 9 aprile 2021, due mesi e un giorno prima del suo centesimo compleanno.

Sono circa 150 milioni di persone nel mondo suoi sudditi che l’hanno amata e che sentiranno la mancanza di una donna forte e determinata, ligia ai suoi doveri e all’etichetta di corte.

 ‘London Bridge is down’. Il Ponte di Londra è crollato, così Casa Reale ha annunciato il suo “D-Day”, un modo per annunciare la morte della regina.

Inizia ora la procedura, precedentemente predisposta, per le esequie della sovrana. Il corpo di Elisabetta II sarà trasferito a Buckingham Palace due giorni dopo la sua morte, sul treno reale secondo quanto prescrive l’operazione chiamata ‘Unicorn‘, o in alternativa in aereo secondo il dispositivo ‘Overstudy’.

I funerali saranno celebrati all’Abbazia di Westminster e la sepoltura alla Memorial Chapel di re Giorgio VI. Ovviamente è stata informata immediatamente la prima ministra Liz Truss, i principali rappresentanti delle istituzioni governative britanniche e tutti i 16 capi di Stato del Commonwealth.

Mentre    le bandiere sono state calate a mezz’asta, Carlo sarà proclamato re la mattina dopo il decesso   e pronuncerà il suo primo discorso da sovrano ed il giorno dopo partirà per un viaggio nel Regno Unito. In serata il Parlamento inglese giurerà fedeltà al nuovo sovrano.

Mentre i primi fiori sono stati deposti davanti Buckingham Palace, il nuovo re Carlo III ha dichiarato: “ La morte della mia amata madre, sua Maestà la Regina, è un momento del massimo dolore per me e tutti i membri della mia famiglia”. A lui si è aggiunto tutto il mondo, la Von der Leyen ha dichiarato : “ E’ stata testimone della guerra e della riconciliazione in Europa e oltre e delle profonde trasformazioni del nostro pianeta e delle nostre socirtà. E’ stato un faro di continuità durante questi cambiamenti…..”.

Non è mancato poi il cordoglio del nostro Presidente Sergio Mattarella.

Mancherà a tutti il sorriso scintillante e irresistibile di Elisabetta II, lo stesso che ha sempre mostrato sin da bambina, ma soprattutto mancherà una persone che è stata icona di un tempo passato, ma anche di un presente turbolento e difficile che l’ha vista sempre determinata e rappresentativa.