Brescia-Benevento 1-0: Bianchi al 93’ beffa una brutta Strega

Brescia-Benevento 1-0: Bianchi al 93’ beffa una brutta Strega

Benevento CalcioCalcio

Brescia Benevento si affrontano questa sera al Mario Rigamonti nella sfida valida per l’anticipo della sesta giornata del campionato di Serie B 2022-23. I biancoblù hanno collezionato quattro vittorie ed una sconfitta nei primi cinque turni, e sono attualmente in testa alla classifica insieme alla Reggina con 12 punti. I giallorossi invece, dopo le due vittorie contro Frosinone e Venezia e nonostante la buona prestazione, sono usciti sconfitti dall’ultimo match del Vigorito contro il Cagliari e vorrebbero portare a casa i tre punti nel big match odierno. Pep Clotet si affida al “suo” 4-3-2-1 proponendo dal primo minuto i rientranti Karacic e Bisoli, con Benali invece sulla trequarti. Fabio Caserta, al contrario, si affida all’ormai consueto 3-5-2 ma, come annunciato, presenta alcune novità: ci sarà infatti un esordio per reparto in casa giallorossa. In difesa parte titolare Leverbe, mentre a centrocampo c’è il “secondo” battesimo con la Strega per Schiattarella. In avanti, infine, Simy prende il posto di La Gumina, che si accomoda in panchina.

PRIMO TEMPO.

Fase di studio nei primi minuti per le due squadre, non mancano fiammate dei singoli ma c’è equilibrio in campo. Ci prova Acampora dai 20metri all’ottavo minuto: il mezzo esterno del numero 4 giallorosso mette in difficoltà Lezzerini che, però, devia in angolo. Poco dopo il centrocampista napoletano resta a terra un paio di minuti a seguito di un duro contrasto con Bertagnoli, sembra comunque poter continuare. Occasione per i padroni di casa al 13esimo: Bisoli crossa di prima per Moreo, il colpo di testa del numero 9 termina sul fondo da ottima posizione. Ancora Acampora pericoloso da posizione defilata al 16esimo sugli sviluppi di un corner, Lezzerini blocca a terra. Rondinelle nuovamente in avanti due minuti dopo: il bel cross di Karacic trova Benali tutto solo a centro area, il centrocampista libico impatta bene ma manda a lato. Karic zoppica leggermente in mezzo al campo, ma fa segno a Caserta di poter continuare. Prova la conclusione Forte al 26esimo dopo la bell’azione di Foulon sulla sinistra, tiro non molto forte e centrale. Brescia che sembra schierarsi più con un 4-3-1-2 che con l’atteso 4-3-2-1, Moreo agisce sulla stessa linea di Ayé. Fiammata di Acampora sulla fascia sinistra dopo il filtrante di Foulon, Forte non riesce ad impattare di testa e la sfera arriva sui piedi di Letizia; il Capitano, da posizione defilatissima, impegna Lezzerini con la mano di richiamo. Gioco abbastanza spezzettato, ma partita comunque divertente con vari capovolgimenti di fronte nella prima mezz’ora. Possesso palla prolungato del Benevento, i biancoblù attendono per poi ripartire in contropiede. Proteste veementi di Benali per un fallo di Glik in area al 42esimo, testa a testa tra il centrocampista libico e Schiattarella: ammoniti entrambi. Tanta tensione in campo in questi minuti, in attesa di un possibile check del Var: si prosegue senza rigore. Pressano ed attaccano i padroni di casa in questo finale, giallorossi spesso in difficoltà. Non ce la fa a proseguire Karic, primo cambio obbligato per la formazione di Fabio Caserta: dentro Koutsoupias. Potenziale occasione pericolosa della Strega nel recupero, il cross di Schiattarella è totalmente fuori misura. Ci prova anche il Brescia direttamente da punizione, gli ospiti si difendono bene.

SECONDO TEMPO.

Padroni di casa che partono con un piglio diverso nella ripresa, ospiti chiamati dunque a difendersi. Al 50esimo sfiora il vantaggio il Brescia: Moreo impatta perfettamente sul cross di Mangraviti, Veseli riesce a deviare provvidenzialmente in angolo con il corpo dopo una disattenzione della retroguardia giallorossa. Le rondinelle continuano a tenere ritmi alti in zona offensiva, soffre il Benevento ma riesce a difendersi. Nessuna delle due squadre riesce a sviluppare il proprio gioco in modo fluido, la Strega prova a colpire in ripartenza ma raramente riesce nell’intento. Doppio cambio per i biancoblù: dentro Ndoj e Galazzi per Bisoli e Benali. Si fanno vedere i giallorossi in avanti al 63esimo con il cross di Foulon, Lezzerini non blocca il pallone ma la difesa di casa riesce a spazzare. Occasionissima per il Brescia: Letizia perde palla, Moreo impatta bene di testa su cross di Ndoj ma Paleari è attento e respinge. Altre due sostituzioni per Fabio Caserta: dentro La Gumina ed Improta per Simy e Schiattarella. Grande opportunità per i lombardi al 68esimo: dopo un rimpallo Galazzi si ritrova in campo aperto verso la porta difesa da Paleari, l’estremo difensore giallorosso esce alla disperata e Galazzi, fortunatamente, non riesce a concludere nello specchio. Ci prova Leverbe di testa, palla alta sopra la traversa. Poca qualità nel secondo tempo, molto più agonismo e frenesia. Prova ad attaccare il Benevento dal lato di Capitan Letizia, nulla di fatto. Caserta termina le sostituzioni: entrano Ciano e Kubica, escono Forte e Letizia. Buona trama offensiva della Strega all’82esimo, il destro di Foulon termina sul fondo. Sul capovolgimento di fronte attaccano le rondinelle, Glik atterra un avversario e si prende il cartellino giallo. Direttamente da punizione Ndoj prova a sorprendere Paleari all’86esimo con un bel piazzato, il numero 21 respinge. Quarto cambio per Clotet: fuori Ayé, dentro Niemeijer. Ultimi minuti in cui comanda la fisicità, squadre lunghe ed agguerrite. Ci prova subito il neo-entrato Niemeijer, destro molto debole e centrale. In pieno recupero, quando la partita sembrava avviarsi verso lo 0-0, il Brescia passa in vantaggio: Bertagnoli serve il subentrato Bianchi e l’argentino, circondato da maglie giallorosse, calcia verso la porta e batte Paleari con un gran destro sul primo palo. I giallorossi provano a riversarsi in avanti, ma poco accade negli ultimi secondi.

Il Benevento di Fabio Caserta colleziona quindi la seconda sconfitta consecutiva e resta a 7 punti. Il Brescia di Pep Clotet, invece, passerà almeno una notte in vetta alla classifica in solitaria a quota 15: sono cinque, infatti, le vittorie biancoblù in sei giornate di campionato.

IL TABELLINO.

Brescia (4-3-2-1): Lezzerini; Mangraviti, Adorni, Papetti, Karacic; Bisoli (dal 15’s.t. Ndoj), Labojko, Bertagnoli; Moreo (dal 27’s.t. Bianchi), Benali (dal 15’s.t. Galazzi); Ayé (dal 41’s.t. Niemeijer). A disposizione: Andrenacci, Huard, Garofalo, Olzer. All.: Pep Clotet.

Benevento (3-5-2): Paleari; Glik, Leverbe, Veseli; Letizia (dal 33’s.t. Kubica), Acampora, Schiattarella (dal 20’s.t. Improta), Karic (dal 46’s.t. Koutsoupias), Foulon; Simy (dal 20’s.t. La Gumina), Forte dal 33’s.t. Ciano). A disposizione: Manfredini, Capellini, Masciangelo, Pastina, Farias, Thiam, Vokic. All.: Fabio Caserta.

ARBITROMatteo Gualtieri di Asti.

ASSISTENTIDavide Imperiale di Genova e Davide Moro di Schio.

QUARTO UOMOEnrico Maggio di Lodi. VAR E AVARDavide Ghersini di Genova e Marco Scatragli di Arezzo.

MARCATORI: 45+3’s.t. Bianchi (Br)

AMMONITI: 31’p.t. Karacic (Br), 42’p.t. Benali (Br), 42’p.t. Schiattarella (Be), 30’s.t. Leverbe (Be), 38’s.t. Glik (Be), 40’s.t. Acampora (Be), 42’s.t. Koutsoupias (Be), 45+4’s.t. Bianchi (Br)

ESPULSI: /

RECUPERO: 4’p.t., 4’s.t.

Foto: DAZN