Ancora calo demografico nel Sannio, quasi 2000 abitanti in meno in 6 mesi
AttualitàBenevento CittàSecondo i dati Istat di inizio ottobre, la popolazione beneventana sarebbe ancora una volta in calo con una perdita di 1.752 residente in sei mesi.
Una flessione demografica che porta, quindi, il territorio sannita a contare su 261.708 abitanti, a fronte dei 263.460 residenti dello scorso aprile.
Nel mese di luglio si contano 181 nascite e 284 decessi per un saldo demografico negativo di 113 abitanti; 488, invece, le partenze verso altri lidi a fronte dei 387 arrivi (nuovi residenti).
Sul tema è intervenuto anche il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, il quale ha commentato così la flessione demografica riportata dai dati Istat: “Ogni tanto qualcuno appare sconcertato, ed anche giustamente, per il calo demografico della nostra provincia e azzarda idee ed addita responsabilità.
La verità è molto più spiacevole e drammatica. Non solo un milione di persone hanno lasciato il sud negli ultimi dieci anni, ma come scriveva venti anni fa ”le Monde”: “italiani se non fate più figli la vostra civiltà si suiciderà“.
C’è uno smottamento demografico – conclude -, più accentuato al sud ma ahimè costante in tutta Italia. Mentre la Francia, che ha un sistema fiscale e sociale che premia la natalità, ha visto le nascite crescere e fa il doppio delle nascite dell’Italia. Da noi siamo al ‘suicidio demografico ‘A fine secolo L’ Italia avrà gli stessi abitanti del 1883. Il che significa che la costante di regressione demografica è in tutta la penisola”.