Palazzo Mosti| Fondi UE, la replica della maggioranza: “Pieno sostegno a De Pierro, da minoranza continue falsità e attacchi pretestuosi”

Palazzo Mosti| Fondi UE, la replica della maggioranza: “Pieno sostegno a De Pierro, da minoranza continue falsità e attacchi pretestuosi”

Politica

“Il vicesindaco e assessore ai Fondi Ue Francesco De Pierro ha pieno titolo, piena legittimità politica e totale, incondizionato sostegno della maggioranza ed è stato meritorio il suo intervento per smascherare le falsità e gli attacchi pretestuosi che a getto continuo vengono propinati dai consiglieri di minoranza e dal loro capo Luigi Perifano”. Così si legge in una nota stampa a firma dei capigruppo di maggioranza al comune di Benevento, i quali hanno voluto replicare alle dichiarazioni rese dall’opposizione (leggi QUI).

“Se nemmeno a questo elementare concetto riescono ad arrivare – prosegue la nota – , cioè che l’assessore ai Fondi europei ha la titolarità politica per parlare del Pnrr e della programmazione sulle risorse comunitarie, allora a questa minoranza servono non solo lezioni di opposizione, ma bisognerebbe ricominciare proprio dall’abc della politica. Tuttavia se per rispondere al vicesindaco si è scomodata l’intera minoranza significa che non solo ha colto nel segno ma quanto che ne riconoscono la statura politica: tertium non datur”.

“Ancorché il vicesindaco – continua la nota -, cui ribadiamo il nostro totale appoggio politico, ed altri amici abbiano spiegato bene in passato le ragioni politiche che li hanno spinti a non sostenere la candidatura di Perifano alle amministrative e a partecipare al rinnovato progetto del sindaco Mastella, richiamare parole come trasformismo o salto della quaglia è solo una volgare provocazione. In politica esistono le scelte come sa chi, oggi in minoranza, è stato coordinatore cittadino di un partito di centrodestra, per poi assumere la guida di tutt’altro soggetto politico o chi – come è proprio il caso di Perifano – si dichiara indipendente, ma poi dal Pd riceve la candidatura a sindaco e con il Pd fa comparse in campagna elettorale, nonostante non sia tesserato da più di un lustro e continui a rifiutare sdegnosamente di farlo. Che cos’è simpatia spinta o piuttosto opportunismo? Quanto al Pnrr e fondi europei, i fatti smentiscono in maniera clamorosa la minoranza. Sono pronti 200 milioni di euro d’investimenti comunitari, c’è il primato regionale per efficacia sull’attuazione dei Pics, progetti del Recovery già finanziati e di grande importanza come quello per la Stazione Centrale o quelli sulle politiche ambientali e sociali. Altri ne arriveranno”.

“Ribadiamo – concludono – che l’apporto delle minoranze si è limitato finora all’ostruzionismo, al sordo odio antimastelliano e alla continuazione di una campagna elettorale finita da un pezzo e con gli esiti noti. Per il resto, zero spaccato”.