Cerreto celebra in grande il suo olio. Da domenica 6 novembre la IX edizione de “Le Domeniche dell’Olio”
AttualitàDalla ProvinciaL’entusiasmante “Camminata tra gli Olivi”, promossa dall’associazione nazionale Città dell’Olio e organizzata in collaborazione con la Pro Loco Cominium, con la Società Operaia e con il Frantoio Oleario “S. Anna”, con l’ascolto del lavoro e della passione degli agricoltori e con l’assaggio dell’olio nuovo, ha fatto da gustoso e culturalmente elevato apripista per “Le Domeniche dell’Olio”, che inizieranno domenica prossima 6 novembre.
Nelle quattro domeniche del mese di novembre (6-13-20-27) a Cerreto Sannita, infatti, sarà possibile assistere alla frangitura in piazza e partecipare alle visite guidate nei frantoi e nei siti di interesse culturale e artistico della cittadina titernina. Per l’occasione saranno allestititi stand per degustazioni, ristorazione ed esposizione di olio e di prodotti tipici locali. UN PRODOTTO D’ECCELLENZA.
Cerreto Sannita è un centro collinare, ove il particolare microclima e la qualità del terreno favoriscono la coltura della vite e dell’olivo da cui si producono grandi vini, ma soprattutto un eccellente olio extravergine. Si tratta di un’olivicoltura per gran parte di stampo tradizionale, dove sono frequenti uliveti ultrasecolari, con una notevole presenza di cultivar locali. Tra queste le più diffuse sono senza dubbio l’Ortice (l’oliva piccante), l’Ortolana (l’oliva bella) e la Racioppella (l’oliva a grappoli), dal gusto dolce, che originano olii extravergini dalle caratteristiche organolettiche ben riconoscibili ed eccellenti.
L’olio d’oliva extra vergine a Cerreto Sannita è ottenuto solamente per lavorazione meccanica delle olive e la sua lavorazione avviene nei mesi di ottobre e novembre, proprio il periodo della raccolta delle olive che, per ottenere un grande olio d’oliva, vengono immediatamente lavorate.
L’olio cerretese ha ottenuto molti riconoscimenti nel corso degli anni; in particolare va ricordato che ha vinto il premio nazionale “Ercole Olivario di Spoleto” per ben 4 volte. Tale riconoscimento risulta essere il più importante, dal 1993, nel campo dell’olio. Proprio per esaltare la genuinità e la qualità di questo nostro prodotto nacque 9 anni fa, nel 2013 l’idea di creare una manifestazione dedicata interamente all’olio.
Nell’evento sono coinvolte le principali associazioni di categoria presenti sul territorio, come la Coldiretti, la Cia, l’Anpa, che intervengono con i propri associati durante le quattro domeniche, per presentare e promozionare i loro prodotti.