Benevento. Pino Spatola, il presidente-tifoso, compie oggi 82 anni

Benevento. Pino Spatola, il presidente-tifoso, compie oggi 82 anni

Benevento CalcioCalcio

Oggi l’ex Presidente del Benevento, Pino Spatola, compie 82 anni. Fu alla guida dell’allora Sporting Benevento, anni in cui la squadra militava in C1, sfiorando anche una storica promozione in Serie B.

Uomo appassionato, vero e sincero, il “presidente-tifoso” potrebbe sembrare a occhi esterni una persona a tratti spigolosa ma è innegabile la sua lealtà. Spatola ha dato tanto ai colori giallorossi e al Benevento, facendo sognare una tifoseria intera. Le sue corse sotto alla curva sono ancora nei ricordi di tutti i tifosi giallorossi. Con Spatola ci fu anche l’arrivo al Benevento dell’indimenticato Capitano Carmelo Imbriani, che sotto la sua presidenza coronò il sogno di vestire i colori della sua terra.

Dopo un primo anno piuttosto anonimo, infatti, nella stagione 2003-04 la compagine sannita approda ai play-off della Serie C1 dopo una lunga rimonta. Nella semifinale promozione, dopo aver sconfitto in casa 1-0 il Crotone, al ritorno arriva una dolorosa sconfitta per 3-1. Sotto la presidenza Spatola, dunque, il Benevento andò a un passo dal centrare la storica promozione in Serie B, sfuggita anche per vicende extracalcistiche; quella serie B, poi, ottenuta sotto la guida del Presidente Vigorito nel 2016.

Nella stagione successiva, poi, i giallorossi lottarono per l’accesso i play-off fino a due giornate dal termine, salvo chiudere al settimo posto. Al termine dell’annata però, il club retrocesse a tavolino in serie C2. In tal modo fu scritta la parola fine al capitolo Sporting Football Club ed alla Presidenza giallorossa di Pino Spatola.

Ciò, però, non è stato sufficiente per eliminare quel filo che lega in maniera indissolubile, ancora oggi a distanza di circa 20 anni, l’ex Presidente e la sua famiglia a Benevento e alla Strega. La figlia di Pino Spatola, Serena, era infatti presente al Ciro Vigorito per l’ultimo match interno contro il Bari e gli abbracci, i saluti e i ricordi riaffiorati nitidi sono stati l’ennesima testimonianza di un amore che non avrà mai fine.

Auguri Presidente Spatola.

Foto: Facebook