Bullismo e cyberbullismo, all’Ipsar Le streghe approfondimento sui rischi della rete
AttualitàBenevento CittàL’Istituto Alberghiero “Le Streghe” ha promosso una serie di iniziative per prevenire e contrastare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo e promuovere una riflessione sulle tematiche della sicurezza on line.
Si è tenuto presso l’Aula Magna della sede centrale dell’Istituto un incontro di formazione /informazione con la Polizia Postale di Benevento sui “Rischi della Rete”.
Francesco Visalli, vice ispettore della Polizia Postale e delle Comunicazioni – Dipartimento di Benevento, ha dimostrato e spiegato con accattivanti esempi concreti i rischi ed i pericoli della rete invitando i giovani adolescenti ad un uso corretto e consapevole dei social.
L’Istituto “Le Streghe” è molto attento a formare, informare e sensibilizzare gli studenti con particolare attenzione alle prime classi nelle quali le dinamiche adolescenziali mostrano la loro fragilità e rischiosità.
Per tali motivi la scuola, nell’ambito del progetto attivato dall’Istituto Telesi@, ha aderito al “Patentino digitale” promosso dalla senatrice Elena Ferrara e dal suo gruppo di lavoro, al fine di introdurre nel primo biennio i temi della prevenzione e del contrasto al cyberbullismo (Legge 71/17), formando gli studenti ad una cittadinanza digitale consapevole (Legge 92/19).
A tal proposito la senatrice Elena Ferrara, promotrice e prima firmataria della Legge 71/2017, sarà la relatrice dell’incontro di formazione online sul tema “Diritti e doveri del Cittadino digitale” che si terrà oggi 10 novembre.