Di Maria: “Solidarietà agli ischitani, a loro tutta la mia vicinanza”
Politica“Esprimo piena solidarietà agli ischitani per la grave tragedia che colpito la loro isola, a Casamicciola”. A dichiararlo è Antonio Di Maria, vicepresidente Uncem e presidente dell’associazione Sannio Smart Land che aggiunge: “Ancora una volta siamo costretti a contare vittime, feriti e dispersi. Alle loro famiglie va tutta la mia vicinanza, umana e cristiana. Abbiamo assistito all’ennesima catastrofe e ciò pone, alle nostre coscienze e al nostro operato di amministratori, l’esigenza di investire ogni sforzo in politiche territoriali serie e di contrasto ai cambiamenti climatici.
Su questo, come ha ribadito anche il presidente dell’Uncem Campania, Vincenzo Luciano, occorre aprire una vertenza nazionale, creare una rete tra Comuni e Comunità montane, per chiedere al Governo di mettere al primo posto la battaglia per la prevenzione, la cura, la manutenzione e la messa in sicurezza del territorio. k
E’ necessario che siano finanziati tutti i progetti che intervengono per migliorare l’ambiente insieme a risorse ed uomini che possano presidiare le zone più a rischio. In tal senso, penso al ruolo strategico che potrebbe rivestire il settore della Forestazione nella custodia e valorizzazione delle ricchezze delle aree interne”.
“Questo è il momento dei soccorsi – conclude Di Maria -, ma subito dopo l’emergenza faremo pressione al Governo e lotteremo affinché diventi concreta la prevenzione. Agiremo con la massima solerzia, chiedendo una programmazione a breve, medio e lungo termine, di modo che si intervenga in modo definitivo sulle emergenze che si trascinano da anni e sulla mitigazione dei rischi. Non vogliamo più dover intervenire per dopo le calamità, chiediamo programmazione”.