Benevento, non puoi più sbagliare: quattro partite per tirare le somme

Benevento, non puoi più sbagliare: quattro partite per tirare le somme

Benevento CalcioCalcio

Sometimes You Win, Sometimes You Learn“, recita l’ultimo post apparso sul profilo Instagram di Mister Fabio Cannavaro.

A volte vinci, a volte impari“: la traduzione in italiano delle parole usate dal tecnico giallorosso nel post gara col Palermo. Una serata amara per lui, per il Benevento, ma soprattutto per i tifosi giallorossi.

Evidentemente un’occasione per imparare ancora qualcosa, quantomeno sulla sua squadra, per Fabio Cannavaro. Perché di vittorie, infatti, se n’è registrata solamente una: prima della sosta, al Paolo Mazza, per 2-1 in rimonta sulla Spal di De Rossi. Prima e dopo più nulla: tre sconfitte e cinque pareggi nelle restanti otto partite in giallorosso del Campione del Mondo 2006.

I giorni successivi alla pesantissima sconfitta del Vigorito contro il Palermo offrono analisi doverose e spunti su cui poter riflettere. Nell’ultima giornata, la 15esima del campionato di Serie B 2022-23, solamente due squadre nella parte destra della classifica non hanno fatto punti: Spal e Benevento, attualmente sedicesima e diciassettesima. Le altre, invece, sono state in grado di smuovere la classifica, e ora la Strega si trova solamente a tre punti dal fanalino di coda Perugia.

Dicevamo: “a volte vinci, a volte impari“, ma il Benevento evidentemente ha saltato anche qualche lezione. Che la squadra sia in crescita rispetto all’inizio stagionale è fuori da ogni dubbio, ma manca quell’ultimo spunto che potrebbe rendere tutto migliore. L’ultimo passaggio, quello che domenica i giallorossi hanno spesso sbagliato contro i rosanero, senza mai chiamare seriamente in causa il portiere ospite Pigliacelli. O l’ultima lettura, come nella rete-vittoria di Brunori, dopo una sanguinosa palla persa da Viviani a centrocampo e gli interventi non impeccabili di Leverbe e Paleari. Che il legame del Mister con squadra e città sia ogni giorno più forte è sotto gli occhi di tutti, ma purtroppo questo non basta.

Fortunatamente già domani si tornerà in campo, nell’importante trasferta del Tardini contro il Parma. Il giorno dell’Immacolata, alle 12:30, i giallorossi sono chiamati a vincere. Solo i tre punti, infatti, restituirebbero un mimino di tranquillità all’ambiente, dunque saranno necessari cattiveria e spirito battagliero.

Dopo la trasferta in Emilia, prima della pausa invernale, sono in programma altri tre match che chiuderanno il girone d’andata. Le avversarie? Il Cittadella (l’11 dicembre), il Modena (il 18) e il Perugia (il 26), tutte attualmente in ottima forma e tutte (tranne i canarini, decimi) ora come ora nella parte sinistra della classifica. Scontri diretti in cui il Benevento di Cannavaro non potrà permettersi di perdere altri punti: poi, dopo Santo Stefano, si potranno cominciare a tirare le somme.

Foto: Imago