AMARCORD – Accadde oggi: la doppietta di Altinier doma il Pisa capolista al Vigorito

AMARCORD – Accadde oggi: la doppietta di Altinier doma il Pisa capolista al Vigorito

Benevento CalcioCalcio

Torna la rubrica “Amarcord” che in questo weekend regala ai tifosi giallorossi un ricordo di ben 10 anni fa. La partita in questione è Benevento – Pisa del 16 Dicembre 2012, terminata con il risultato di 2-1 in favore dei giallorossi.

Nella stagione 2012/13 la Strega disputò il campionato di Lega Pro Prima Divisione. In quella stagione, i sanniti cambiarono ben 3 allenatori: fino alla settima giornata in panchina c’era Jorge Martinez (ex assistente dell’indimenticabile Carmelo Imbriani), poi arrivò mister Ugolotti che rimase in panchina fino alla diciassettesima giornata, ed infine il campionato fu chiuso con Guido Carboni alla guida della squadra. Come si può immaginare dai tanti cambi di guida tecnica, fu una stagione fallimentare per la società del Presidente Vigorito, che chiuse in sesta posizione con 43 punti, a ben 9 lunghezze dai playoff.

La formazione schierata da mister Ugolotti fu: Gori, D’Anna, Rinaldi, Signorini, Bolzan, Davì, Montiel, Rajcic, Mancosu, Altinier, Marchi. Subentrati: Buonaiuto, Anaclerio, Carotti; a disposizione Errico, Damo, Battaglia, Germinale. Il match terminò con il risultato di 2-1, con la doppietta di Cristian Altinier che regalò 3 punti d’oro al Benevento contro i toscani. Per il Pisa a segno Scappini.

Nel match del Vigorito, valevole per la 14^ giornata, la Strega arrivò con 15 punti ottenuti in 13 giornate di campionato, chiudendo il campionato al sesto posto proprio alle spalle del Pisa. In quel match, i nerazzurri persero il primato a favore dell’Avellino, con gli irpini che vinsero il campionato e salirono in Serie B insieme al Latina. Per la Strega fu l’ennesima stagione in cui il sogno della cadetteria svanì, stavolta senza neanche raggiungere i playoff. Il capocannoniere per la Strega fu ancora Marco Mancosu con 9 reti realizzate, seguito da Altinier con 6 gol e la coppia Marchi-Germinale a quota 5.