Serie B, 18a giornata: i risultati degli altri match delle 14. Vincono Como e Spal

Serie B, 18a giornata: i risultati degli altri match delle 14. Vincono Como e Spal

Calcio

Questo pomeriggio, oltre a ModenaBenevento, si sono disputate altre quattro partite valevoli per la diciottesima giornata di Serie B. Di seguito, dunque, risultati e cronaca degli altri incontri delle 14.

CITTADELLA-SUDTIROL 0-2: sfida equilibrata al Tombolato, ma i padroni di casa restano in inferiorità numerica dopo appena 20minuti: espulso Danzi per somma di ammonizione. I granata non si arrendono e al 28esimo si fanno vedere in avanti: punizione dal limite di Embalo, pallone di poco alto oltre la traversa. Un minuto dopo, però, gli ospiti passano in vantaggio: guizzo di Rover e sponda di Tait, Nicolussi Cavaglia dal limite dell’area batte Kastrati con un destro chirurgico. Non è finita qui perché, nel recupero del primo tempo, i biancorossi raddoppiano: percussione centrale di Odogwu che termina con un sinistro preciso a superare Kastrati. A inizio ripresa ci provano subito gli altoatesini, Kastrati è bravo in uscita a chiudere lo specchio a Odogwu. Ancora Sudtirol in avanti, Mazzocchi manta di poco a lato e poi si vede annullare il gol del 3-0 per un tocco di mano. Poco accade nel finale, i veneti sono costretti a concludere l’incontro in nove per l’infortunio di Tounkara. La squadra di Gorini perde ancora ed è ora diciottesima a quota 19; la formazione di Bisoli, invece, sale ancora in classifica ed è settima con 26 punti.

COSENZA-ASCOLI 1-3: subito avanti i padroni di casa al San VitoMarulla: al quinto Brignola chiama Leali alla parata con un colpo di testa su cross di Larrivey. Ritmi bassi in questa fase, poi al 17esimo gli ospiti trovano l’1-0: su assist di Dionisi, il 2001 Donati colpisce di tacco e batte Marson. Traversa rossoblù al 25esimo: Brignola calcia in porta direttamente da punizione, colpendo il montante. Si fanno vedere in avanti anche i bianconeri dieci minuti dopo, Collocolo da pochi metri manda fuori di testa. Nel finale c’è ancora tempo per un tentativo dei lupi: svirgolata di Giovane, Merola colpisce al volo ma manda largo da ottima posizione. I padroni di casa hanno l’iniziativa di gioco in questo secondo tempo, mentre gli ospiti provano a cercare spazi interessanti in contropiede. Ci prova l’Ascoli al 66esimo, Marson è attento su Dionisi. Risponde il Cosenza dieci minuti dopo, Leali è attento sul colpo di testa di Rispoli e Zilli poi scheggia la traversa da posizione defilata. Triplo miracolo di Leali all’86esimo: il portiere bianconero è provvidenziale sul colpo di testa di Zilli, sul tap-in di Larrivey e infine anche su Nasti. Tre minuti dopo i marchigiani chiudono il match: Gondo scambia con Lungoyi e batte Marson con un destro sul secondo palo. In pieno recupero i calabresi riaprono il match con il rasoterra di Nasti, ma l’Ascoli due minuti dopo sigla l’1-3 con Collocolo. Il gruppo di Viali perde in casa ed è penultimo con 17 punti; l’organico di Bucchi invece è ora nono a quota 25.

PARMA-SPAL 0-1: gli ospiti faticano a costruire al Tardini, i padroni di casa invece mantengono la pressione nella trequarti avversaria. Occasione ducale al 16esimo: traversone di Tutino sugli sviluppi di un corner, Del Prato di testa sfiora il primo palo. Tre minuti dopo, poi, gli estensi passano in vantaggio: in ripartenza il cross tagliato di Maistro crea un malinteso tra Osorio e Chichizola, Rabbi in scivolata la spinge in fondo al sacco. Spingono i gialloblù alla ricerca del pari, al 36esimo Alfonso è reattivo sulla botta a colpo sicuro di Vazquez e Tripaldelli è provvidenziale sul possibile tap-in di Juric. Nella seconda frazione la sinfonia non cambia: al 66esimo Chichizola riesce a chiudere lo specchio a Rauti, un minuto dopo è Alfonso bravo su Bonny. Tentativo ancora della Spal al 79esimo, Chichizola riesce a distendersi su Valzania. Molto nervosismo nel finale del derby emiliano, gli ultimi minuti sono di dominio crociato: all’88esimo Esposito salva sulla linea di porta il colpo di testa di Vazquez ad Alfonso battuto, nel recupero Sohm prima e Dalle Mura poi non trovano l’1-1. Gli uomini di Pecchia perdono l’incontro casalingo ma sono comunque sesti a quota 26; i ragazzi di De Rossi invece tornano a vincere e salgono al quattordicesimo posto con 20 punti.

TERNANA-COMO 0-3: match combattuto al Liberati, all’11esimo ci provano i padroni di casa: Partipilo controlla bene e impegna seriamente Ghidotti, autore di un ottimo intervento. Passano quattro minuti e sono però gli ospiti a siglare il gol dell’1-0: filtrante di Blanco, Cutrone scatta alle spalle della difesa avversaria e trova l’angolo vincente per il vantaggio. Reagiscono i rossoverdi, il sinistro di Partipilo viene deviato in corner. Occasioni da una parte e dell’altra alla mezz’ora: prima Iannarilli è reattivo sul destro incrociato di Blanco, poi Ghidotti è strepitoso su Partipilo dopo il cross illuminante di Defendi. Lariani avanti nel finale: Gabrielloni scatta bene e si ritrova a tu per tu con Iannarilli, Mantovani interviene in extremis sulla conclusione dell’attaccante compiendo un gran salvataggio. Gli umbri provano subito a pareggiarla a inizio ripresa, Falletti prima e Favilli poi non trovano l’1-1. Altra occasione per la Ternana al 57esimo, il sinistro di Coulibaly si stampa sul palo. Al 74esimo i rossoverdi ci provano nuovamente con Favilli che colpisce la traversa. Tre minuti dopo i lombardi siglano il 2-0: sugli sviluppi di un corner, Ambrosino spacca la porta coordinandosi benissimo con il destro. Ancora lariani in avanti, ora alla ricerca del tris: Mancuso non sfrutta una bell’occasione, Iannarilli compie un autentico miracolo su Ambrosino. In pieno recupero il Como si assicura i tre punti segnando lo 0-3 che chiude l’incontro: gli umbri sono sbilanciati in avanti, Mancuso riceva l’assist di Arrigoni e fulima Iannarilli. La formazione di Andreazzoli viene sconfitta e scende all’ottavo posto con 26 punti; la squadra di Longo invece vince la sfida esterna e sale a quota 19, diciannovesima.