Modena-Benevento 1-1: succede tutto nel primo tempo, sfida equilibrata al “Braglia”

Modena-Benevento 1-1: succede tutto nel primo tempo, sfida equilibrata al “Braglia”

Benevento CalcioCalcio

Modena e Benevento si affrontano nella diciottesima giornata del campionato di Serie B 2022-23 all’Alberto Braglia. I gialloblù di Attilio Tesser, dopo la pesante sconfitta esterna contro il Bari, vogliono riscattarsi nell’ultimo match in casa del 2022. I canarini, schierati con il 4-3-2-1, propongono alcune novità: ci sono Ponsi terzino e Silvestri centrale in difesa, panchina almeno dall’inizio invece per Gargiulo a centrocampo. I giallorossi, guidati da Fabio Cannavaro, sono attualmente dodicesimi a quota 21 punti, come gli emiliani. I sanniti, forti delle due vittorie consecutive contro Parma e Cittadella, vogliono conquistare la terza vittoria consecutiva nell’ultima trasferta dell’anno e si affidano anche loro al 4-3-2-1: c’è El Kaouakibi, Improta completa il tandem sulla trequarti.

PRIMO TEMPO.

Dopo il doveroso minuto di silenzio per il cordoglio a Sinisa Mihajlovic, comincia la gara del Braglia. I giallorossi provano subito a creare azioni pericolose in zona offensiva, gestendo il gioco ma senza mai impensierire Gagno. Al settimo, poi, i padroni di casa conquistano un calcio di rigore dopo una bella progressione di Diaw: è proprio l’attaccante gialloblù a presentarsi dal dischetto, Paleari si distende alla sua destra e mette in angolo. Grande risposta dell’estremo difensore della Strega, ma nonostante l’errore dagli undici metri i canarini continuano a spingere. Occasione per il Modena al 12esimo: cross di Ponsi, Tremolada stoppa con il destro e calcia con il sinistro colpendo il palo; azione viziata però da fuorigioco. Sfida equilibrata, gli emiliani sono maggiormente propositivi ma i sanniti riescono a difendersi. Vantaggio del Benevento al 22esimo: Forte fa da sponda in area dopo la rimessa laterale di El Kaouakibi per Improta, il numero 16 giallorosso appoggia corto per Acampora che difende il pallone, si gira con il sinistro da pochi metri e batte Gagno. Gelati Tesser e il Braglia, padroni di casa colpiti nel loro momento migliore. Gioco fermo al 27esimo, Schiattarella è rimasto a terra dopo un colpo di testa in zona difensiva ma è in grado di continuare. Prova a reagire il Modena: Magnino va alla conclusione in area, palla alta. I giallorossi faticano ora a ripartire, il match è un monologo gialloblù alla ricerca del pari. Cresce la Strega nel finale, i canarini non riescono più a schiacciare gli ospiti nella loro metà campo. Azione interessante sull’asse Forte-Improta al 40esimo, nulla da fare. Pareggia il Modena al 44esimo: spettacolare controllo di tacco a centrocampo di Tremolada che lancia subito Diaw in profondità, l’attaccante supera Paleari con un pregevole pallonetto. Si è lasciata sorprendere qui la difesa giallorossa, ma il gol nasce da un’invenzione di Tremolada. Poco accade nel recupero, si va a riposo sull’1-1 ma si scaldano gli animi tra le due squadre dopo il duplice fischio dell’arbitro.

SECONDO TEMPO.

Subito doppio cambio per Fabio Cannavaro: dentro Viviani e Simy, fuori Schiattarella e Forte. Occasione per i padroni di casa al 47esimo: contropiede rapido del Modena nato da un errore di Masciangelo, Tremolada prova a innescare Diaw ma Paleari respinge con i piedi. Concede tanto il Benevento nei primi minuti della ripresa, Paleari è reattivo in più occasioni; spingono i canarini. Girata improvvisa di Tello al 53esimo su cross di El Kaouakibi, palla di poco alta. Rumoreggia il pubblico del Braglia per un fallo di mano fischiato a Tremolada in zona offensiva. Cominciano ad allungarsi le due squadre, dando luogo a continui capovolgimenti di fronte. Ci prova Acampora dalla lunghissima distanza al 63esimo, palla che termina sul fondo controllata da Gagno. Prima sostituzione anche per i gialloblù: entra Bonfanti, esce Falcinelli. Fase di equilibrio al 20esimo della ripresa: Modena e Benevento cercano di trovare la rete del vantaggio ma si scontrano soprattutto a centrocampo. Ci prova Diaw dalla distanza al 70esimo, blocca Paleari. Due sostituzioni, uno per parte: fuori Tello per Kubica, dentro Gargiulo per Magnino. Contropiede emiliano, Bonfanti prova la conclusione ma trova l’opposizione in scivolata di Capellini. Meno di un quarto d’ora al 90esimo, le due squadre faticano ora a creare chiare occasioni da gol. Cambio obbligato per i canarini all’82esimo: esce Ponsi per crampi, dentro Renzetti. Infortunio per Tremolada all’84esimo, ma Tesser ha finito gli slot per i cambi: il numero 10 prova a tornare in campo, seppur dolorante ma non ce la fa ed esce dal terreno di gioco zoppicante e in lacrime; il Modena chiuderà la gara in dieci. Quarta sostituzione per Cannavaro, che passa al 3-4-2-1 all’89esimo: esce El Kaouakibi, entra Veseli. Il Benevento prova a spingere in questo finale, senza però impensierire particolarmente Gagno. Ultima sostituzione per la Strega, Masciangelo è vittima di crampi: entra Foulon in pieno recupero.

Poco accade nei cinque minuti di recupero, Modena e Benevento si dividono la posta in palio al Braglia. La Strega di Fabio Cannavaro resta dodicesima a 22 punti, seguono i canarini di Tesser in attesa di Palermo e Venezia.

IL TABELLINO.

Modena (4-3-2-1): Gagno; Coppolaro, Silvestri, Pergreffi (C), Ponsi (dal 37’s.t. Renzetti); Magnino (dal 27’s.t. Gargiulo), Gerli, Armellino; Tremolada, Falcinelli (dal 19’s.t. Bonfanti); Diaw. A disposizione: Seculin; Oukhadda, Cittadini, De Maio, Duca, Panada, Mosti, Marsura, Giovannini. All.: Attilio Tesser.

Benevento (4-3-2-1): Paleari; El Kaouakibi (dal 44’s.t. Veseli), Capellini, Glik, Masciangelo (dal 45+3’s.t. Foulon); Karic, Schiattarella (dal 1’s.t. Viviani), Acampora; Improta (C), Tello (dal 26’s.t. Kubica); Forte (dal 1’s.t. Simy). A disposizione: Lucatelli, Manfredini, Pastina, Perlingieri, Agnello, Ciano, La Gumina. All.: Fabio Cannavaro.

ARBITRO: Andrea Colombo di Como.

ASSISTENTI: Filippo Meli di Parma e Alessandro Lo Cicero di Brescia. 

QUARTO UOMOMatteo Gualtieri di Asti. VAR E AVAR: Luca Banti di Livorno e Francesco Fourneau di Roma 1. 

MARCATORI: 22’p.t. Acampora (B), 44’p.t. Diaw (M)

AMMONITI: 30’p.t. Acampora (B), 37’p.t. Gerli (M), 23’s.t. Viviani (B)

ESPULSI: /

RECUPERO: 2’p.t., 5’s.t.

Foto: DAZN