Benevento, è notte fonda: il Perugia s’impone al “Vigorito” 2-0

Benevento, è notte fonda: il Perugia s’impone al “Vigorito” 2-0

Benevento CalcioCalcio

Benevento e Perugia si affrontano nella diciannovesima giornata del campionato di Serie B 2022-23, l’ultima del girone d’andata, al Ciro Vigorito. I giallorossi, guidati da Fabio Cannavaro, sono attualmente dodicesimi a quota 22 punti. I sanniti, imbattuti da tre giornate, vogliono dare continuità a prestazioni e risultati e si affidano al 4-3-2-1: c’è Veseli sull’out di destra, Viviani vince il ballottaggio con Schiattarella e si rivede anche La Gumina dal 1′. I biancorossi di Fabrizio Castori, dopo l’importantissima vittoria interna contro il Venezia, vogliono continuare il trend positivo e accorciare ulteriormente la classifica. Gli umbri, fanalino di coda con 16 punti, optano per il 3-4-1-2 con novità: in difesa c’è Rosi, sulla trequarti Luperini; in avanti, invece, completa il tandem offensivo l’ex Di Serio.

PRIMO TEMPO.

Subito rischio per Paleari al secondo minuto con un passaggio centrale intercettato, fortunatamente gli ospiti non ne approfittano. Nuovamente in avanti gli umbri al quinto: da corner, Dell’Orco va alla conclusione due volte e il secondo tentativo termina a lato di poco. Partita combattuta con varie occasioni nei primi minuti, al sesto Acampora tira potente di sinistro ma la palla si spegne sul fondo. Tentativo dal limite di Tello al 12esimo: il sinistro del colombiano, non particolarmente potente, trova la deviazione di un difensore umbro che per poco non beffa Gori; palla in angolo. Ci prova anche La Gumina al 14esimo con un destro incrociato e potente, Gori pizzica il pallone ma il tocco non viene ravvisato dall’arbitro. Primo quarto d’ora nell’ultima partita al Vigorito del 2022 ricco di occasioni ed emozioni. Calano leggermente i ritmi con il passare dei minuti, diminuiscono i capovolgimenti di fronte e le due squadre provano a imporre ognuna il proprio stile di gioco. Occasione Benevento al 25esimo: La Gumina serve bene Forte che calcia bene sul primo palo, parata importantissima di Gori aiutato dal legno. Si scaldano gli animi sul terreno di gioco del Vigorito: scintille tra Viviani e Olivieri. Prova a spingere il Grifo poco dopo la mezz’ora, la Strega riesce a difendersi e Paleari è attento sulle conclusioni dei giocatori del Perugia. Sono i biancorossi in queste fare a fare la partita, i giallorossi invece provano a colpire in contropiede sfruttando la velocità di Improta, La Gumina e Forte. Già tre ammoniti tra i sanniti in appena 36 minuti, due dei quali erano diffidati: Viviani e Tello salteranno la prima partita del 2023, al San VitoMarulla contro il Cosenza. Ci prova Improta al 37esimo da posizione defilata, sinistro potente ma palla alta. Si è riaccesa la partita, occasione per gli umbri al 39esimo: il tiro-cross di Lisi diventa un assist per Casasola che, dopo essersi accentrato, calcia di sinistro ma Paleari riesce a bloccare in due tempi. Prova a chiudere la frazione in avanti il Benevento, senza però riuscire a sfruttare le tante palle inattive conquistate. Nel minuto di recupero concesso, poi, il Perugia passa a condurre: sul cross di Casasola, Lisi ha tutto il tempo di stoppare e battere Paleari per il vantaggio ospite. Check del Var, gol regolare; qualche scintilla al rientro negli spogliatoi.

SECONDO TEMPO.

Due cambi a inizio ripresa per i due allenatori: Cannavaro opta per Foulon al posto di Masciangelo, Castori inserisce Angella per l’infortunato Rosi. Conclusione di Olivieri al 48esimo dai 20metri, Paleari riesce a deviare. Nell’azione successiva si fa vedere la Strega in avanti: La Gumina lavora bene il pallone e allarga per Foulon, la palla arriva sui piedi dell’ex Acampora ma il suo sinistro termina alto. Punizione per il Benevento al 52esimo dai 25metri: buona l’esecuzione di La Gumina, forse poco potente; parata plastica di Gori. Azione improvvisa del Perugia, la retroguardia giallorossa riesce a cavarsela anche con un po’ di fortuna. Doppia sostituzione per Cannavaro al 59esimo: fuori Tello, Viviani e La Gumina, dentro Thiam, Karic e Farias. Esordio con la maglia del Benevento e in Serie B per Pape Samba Thiam, attaccante senegalese classe 2000. Il tecnico partenopeo passa al 4-3-1-2, con Farias a supporto del tandem Forte-Thiam. Ci prova Olivieri al 62esimo con un bel tiro a giro, palla fuori per una questione di centimetri. Fase poco viva della partita, le squadre si affrontano soprattutto a metà campo e raramente riescono ad arrivare pericolosamente alla conclusione. Ci prova Angella di testa sull’angolo di Bartolomei al 69esimo, blocca Paleari senza problemi. Qualche errore di troppo da parte della Strega, nonostante il notevole peso offensivo portato in area di rigore. Karic sbaglia l’apertura per Acampora al 72esimo, fortunatamente Lisi calibra male il suo cambio gioco e i sanniti tornano in possesso della sfera. Cambio per il Grifo: fuori Lisi, dentro Paz. Il Benevento resta in 10 uomini al 76esimo per l’espulsione di Acampora: intervento duro del numero 4 giallorosso su Di Serio, partito in velocità sulla fascia. Check del Var per Piccinini: cambia la sua decisione, solo giallo per Acampora che, comunque, salterà la trasferta di Cosenza del 15 gennaio in quanto diffidato. Altra sostituzione per il Perugia: esce Di Serio, dentro Melchiorri. Ci prova subito l’attaccante biancorosso appena subentrato, il suo tiro al volo termina alto da ottima posizione. Raddoppio umbro all’83esimo, gli ospiti chiudono il match: giocata di qualità di Melchiorri che, entrato in area di rigore, serve al centro Luperini che in tap-in batte Paleari per il 2-0. Ultimo cambo per Cannavaro all’85esimo: tra i giallorossi entra Simy ed esce Improta. La Strega crea subito l’occasione per riaprirla, dopo un rimpallo in area il neo-entrato Simy trova la conclusione ma non la porta. Due sostituzioni anche per Castori: dentro Kouan e Iannoni, fuori Olivieri e Bartolomei. Prova ad attaccare il Benevento negli ultimi minuti, nel tentativo di riaprire una partita ormai compromessa. Squadre completamente spaccate nel recupero, il Perugia in ripartenza va più volte vicino al 3-0 con Melchiorri prima e Kouan poi.

E’ notte fonde in casa giallorossa: il Benevento di Cannavaro perde l’ultima partita del 2022 davanti al proprio pubblico e chiude il girone di andata al 14esimo posto con 22 punti, a +2 sulla zona play-out. Ora, durante la sosta, ci sarà tempo per lavorare, per poi provare a risalire la classifica nel girone di ritorno. Il primo match del 2023 della Strega è in programma domenica 15 gennaio alle 16:15 al San VitoMarulla contro il Cosenza, ora ultimo. La formazione di Castori, invece, vince la seconda partita consecutiva e abbandona l’ultima posizione in classifica portandosi al 18esimo posto con 19 punti.

IL TABELLINO.

Benevento (4-3-2-1): Paleari; Masciangelo (dal 1’s.t. Foulon), Glik, Capellini, Veseli; Acampora, Viviani (dal 14’s.t. Thiam), Tello (dal 14’s.t. Karic); Improta (C, dal 40’s.t. Improta), La Gumina (dal 14’s.t. Farias); Forte. A disposizione: Manfredini, El Kaouakibi, Leverbe, Pastina, Koutsoupias, Schiattarella, Ciano. All.: Fabio Cannavaro.

Perugia (3-4-1-2): Gori; Sgarbi, Dell’Orco (C), Rosi (dal 1’s.t. Angella); Casasola, Bartolomei (dal 43’s.t. Iannoni), Santoro, Lisi (dal 29’s.t. Paz); Luperini; Di Serio (dal 35’s.t. Melchiorri), Olivieri (dal 43’s.t. Kouan). A disposizione: Furlan, Abibi, Righetti, Vulikic, Baldi, Strizzolo. All.: Fabrizio Castori.

ARBITRO: Marco Piccinini di Forlì. 

ASSISTENTI: Mauro Vivenzi di Brescia e Alex Cavallina di Parma. 

QUARTO UOMO: Francesco Fourneau di Roma 1. VAR E AVAR: Ivano Pezzuto di Lecce e Oreste Muto di Torre Annunziata.   

MARCATORI: 45+1’p.t. Lisi (P), 38s’.t. Luperini (P)

AMMONITI: 7’p.t. Glik (B), 22’p.t. Rosi (P), 23’p.t. Viviani (B), 36’p.t. Tello (B), 34’s.t. Acampora (B)

ESPULSI: /

RECUPERO: 1’p.t., 7’s.t.