San Nicola Manfredi| Cilento su delega Toro: “Quali sono i poteri che le sono stati attribuiti?”
PoliticaRiceviamo e pubblichiamo la seguente nota stampa a firma del consigliere comunale di San Nicola Manfredi, Francesco Cilento.
“Il 21 Dicembre è il solstizio d’inverno. Nelle rappresentazioni mistiche, viene definito un transito tra morte e rinascita. Orbene – si legge – , tale rappresentazione calza a pennello con le manovre di fine anno dell’amministrazione Vernillo. Questa volta è toccato all’ex assessore Anna Toro. Apprendendo dal sito istituzionale che con decreto sindacale n. 18 del 22/12/2022, l’ex assessore Toro, verrà premiata per il suo lavoro svolto, attraverso una delega che testualmente recita “supporto e sostegno agli assessori delegati rispetto alle tematiche di promozione e sviluppo del territorio di contrada Iannassi”. Premetto che faccio i miei migliori auguri alla Delegata Toro per l’arduo compito assegnatole; ma non posso esimermi dal soffermarmi ironicamente sull’analisi grammaticale del testo.
Piccola cronistoria: dopo un intenso lavoro svolto da assessore, con numerose polemiche social in contrasto con la giunta comunale di appartenenza, la Toro viene premiata per il raggiungimento degli obiettivi, attraverso la revoca dell’assessorato in favore della Iuliano. Nel consiglio comunale dove si svolse la sofferta scelta, non poche furono le polemiche e gli strascichi tra la Toro e il Vernillo, ovviamente il tutto a telecamere spente. Ma ecco che magicamente con l’avvento del solstizio d’inverno, la rinascita è alle porte e per colmare il vuoto interiore, il Buon Vernillo provvede delegando.
Ma ritorniamo all’analisi del testo citato all’interno del decreto sindacale. Nello specifico gli elementi “supporto e sostegno” nelle proprie definizioni letterali, mettono in condizione a mo’ di battuta, di affermare che da C.da Iannassi, finalmente è arrivata l’insegnante di sostegno alla giunta Vernillo. Bravo Sindaco, come sempre ti sei superato, ma dovrai studiare ancora, perché la delega per definizione consiste in questo: “Il conferimento di determinati poteri di rappresentanza o la relativa autorizzazione spec. Scritta, assegnazione ad altri dell’esercizio di poteri e funzioni relativi a determinati compiti”.
Premetto che non ho avuto modo di conoscere a pieno la Dott.sa Toro, ma credo che dalle professionalità messe in campo e dal ruolo che ricopra come insegnante, la domanda nasca spontanea: avendo appreso la notizia per il suo nuovo incarico, mi spiegherebbe quali poteri le siano stati attribuiti rispetto alle scelte della sua C.da Iannassi?; se ha letto come credo il decreto, dall’alto dei suoi studi mi spiegherebbe il senso logico? Mi soffermo su un celebre titolo del film di Sergio leone, che adattato all’argomento suonerebbe in questo modo: “la politica e la dignità, per un pugno di dollari”. Da San Nicola è tutto. Saluti affettuosi Cons. Com. Francesco Cilento”.