L’Autostrada Benevento-Caserta si farà: progetto da oltre un milione e mezzo di euro

L’Autostrada Benevento-Caserta si farà: progetto da oltre un milione e mezzo di euro

AttualitàDalla Regione

Benevento e Caserta collegate da un’autostrada: a breve potrebbe diventare realtà. Dopo circa trent’anni di attese, il fondamentale collegamento autostradale Caserta-Benevento vede finalmente la luce con un bando che avrà ad oggetto il primo lotto dei lavori.

Il ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibile (M.I.M.S.), infatti, con nota PEC del 3 gennaio 2023 acquisita al protocollo generale dell’Ente al numero 100/2023, ha comunicato l’Avvio del Dibattito pubblico per la realizzazione del Primo Lotto relativo al collegamento autostradale Caserta-Benevento.

Il Progetto di Fattibilità Tecnico Economica presentato dall’Anas e che ha determinato l’avvio del dibattito pubblico, consta di 587 elaborati grafici e fascicolati, articolari su 3 alternative progettuali di tracciato, ricadenti nella categoria B – strada extraurbana principale – estendendosi per una lunghezza complessiva di circa 24 km (dalla zona di Marcianise alla territorio di Paolisi).

Delle 3 proposte progettuali analizzate in termini di costi benefici, l’Anas ha evidenziato che il tracciato “tipo 2”, un tracciato totalmente alternativo rispetto all’esiste e che presenta 2 svincoli di connessione con il centro abitato di Santa Maria a Vico, rappresenta la migliore soluzione in termini di inserimento nella rete stradale dell’area, maggiore attrazione del traffico, vantaggio dei costi di realizzazione, per un costo complessivo dell’intervento stimato in 1 miliardo e 647 milioni di euro.

Al fine di inquadrare al meglio la dimensione dell’intervento si evidenzia che l’itinerario “tipo 2” presenta due carreggiate ognuna delle quali caratterizzate da due corsie per ogni senso di marcia. Ogni corsia presenta una larghezza di 3,75 metri, per un totale di 22 metri di larghezza complessiva della sede stradale (con 2,50 metri di spartitraffico interno minimo tra le due carreggiate) con l’alternanza di 12 viadotti in acciaio (per uno sviluppo di circa 10 km di lunghezza) e 4 gallerie (per uno sviluppo di circa 3 km di lunghezza).

L’intervento prevede la formazione di 3 cantieri base e 7 cantieri operativi, stimando circa 1825 giorni naturali consecutivi per la realizzazione dell’intervento, prevedendo l’impiego di 5 squadre di lavoro.