Cosenza, Viali: “Dobbiamo sentire il peso della classifica, vogliamo portare a casa punti importantissimi”
Benevento CalcioCalcioL’allenatore del Cosenza ha preso parte alla consueta conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Benevento (domani, 16:15, al San Vito-Marulla).
Queste, dunque, le parole di William Viali sul match di domani pomeriggio tra rossoblù e giallorossi:
SULLE CONDIZIONI DELLA SQUADRA: “A livello fisico la squadra ha potuto lavorare bene, Calò e Gozzi sono in via di guarigione. Arriviamo a questa partita bene, non vediamo l’ora di interrompere questa serie negativa già da domani“.
SUL NUOVO ACQUISTO CORTINOVIS: “Sotto l’aspetto fisico sta bene, non ha avuto molto minutaggio a Verona ma l’anno scorso ha giocato 30 partite. Questa mattina si è allenato con noi, ha dimostrato di avere una condizione fisica e personale giusta, positiva. Siamo felici sia venuto a darci una mano, è un centrocampista offensivo ma oltre alla qualità ha anche una discreta gamba dunque è un tuttocampista. E’ stato preso per alzare la qualità della squadra, soprattutto negli ultimi 30 metri“.
SU MICAI: “Giocherà dall’inizio, partirà titolare“.
SUL PESO DELLA CLASSIFICA: “Dobbiamo sentire il peso della classifica, siamo qui per raggiungere un obiettivo importante per società e tifosi. Gli ultimi tre risultati ci hanno fatto arrabbiare, non siamo soddisfatti e vogliamo tornare alla vittoria già da domani. Non fa piacere questa situazione, è chiaro che i nostri tifosi non siano contenti ma dobbiamo conviverci senza sporcare le prestazioni. Quello che non voglio vedere è una squadra preoccupata, ma una squadra che giochi con coraggio e vada avanti“.
SULLA PARTITA DI DOMANI: “Dopo le soste tutti possono avere incognite. Abbiamo visto come ha finito la stagione il Benevento, ma può essere indicativa fino a un certo punto: nella sosta si può lavorare e cambiare qualcosa. Mi interessa vedere che non ci siano dubbi e incognite per quanto riguarda noi, dobbiamo fare la partita per portare a casa punti importantissimi“.
SUL MERCATO: “La strategia è stata scelta con la società durante la sosta, siamo in cerca di 5-6 elementi per evitare le difficoltà mostrare nel girone d’andata. Il mercato però, attualmente, è molto bloccato, forse due acquisti li abbiamo fatti soltanto noi. So che la società sta lavorando molto e vuole accontentarmi. I giocatori devono convivere con questa dinamica, poi è l’allenatore a dover scegliere prendendo in considerazione aspetto fisico, tattico e psicologico. Non ho visto atteggiamenti particolari di giocatori condizionati, qualcuno è chiacchierato ma nessuno ha deciso di andare via“.
SULL’ATTEGGIAMENTO DELLA SQUADRA: “Come interpretare la partita i ragazzi lo sanno, ci abbiamo lavorato. L’atteggiamento ci ha condizionato anche quando le partite le avevamo preparate molto bene, nei momenti delicati delle gare a volte ci siamo persi. Più che di atteggiamento abbiamo bisogno di fare il salto di qualità nel vivere la partita. A Cagliari è successo questo, non abbiamo fatto gol e poco dopo lo abbiamo subito per poi uscire dalla partita. Rimanere in partita è fondamentale, qui dobbiamo migliorare perché è inaccettabile fare la partita e portare a casa zero“.
Foto: Cosenza Calcio