Serie B, 20a giornata: la Ternana batte di misura l’Ascoli nell’altro match delle 16:15
CalcioQuesto pomeriggio, in contemporanea a Cosenza–Benevento, si è giocata anche Ternana–Ascoli al “Libero Liberati“: ecco il risultato della sfida. Il ventesimo turno del campionato cadetto che si chiuderà con il posticipo di domani sera tra Genoa e Venezia.
Subito pericolosi i padroni di casa, al secondo minuto la conclusione di Partipilo è alta da pochi passi. Cominciano a crescere anche gli ospiti, senza però impensierire Iannarilli. Ancora Partipilo al tiro dall’altezza del dischetto al 18esimo, Leali blocca il pallone senza particolari problemi. Rispondono efficacemente i bianconeri: al 26esimo Gondo libera Dionisi che, dal limite, calcia di potenza ma la sfera termina alta sopra la traversa. Un minuto dopo sono i rossoverdi a passare in vantaggio: Favilli serve Palumbo che, di prima a giro, beffa Leali sul palo lontano. Reagiscono i marchigiani, ma sono sempre gli umbri a creare le occasioni più pericolose: al 34esimo Simic in spaccata riesce a murare la conclusione di Agazzi. L’Ascoli continua a costruire dal basso nonostante il pressing della Ternana, cresce con il passare dei minuti ma fatica a trovare l’occasione giusta per pareggiarla. Allo scadere, poi, viene annullato il raddoppio dei padroni di casa: Partipilo trova Favilli che, da due passi, sigla il 2-0, ma l’ala rossoverde era in fuorigioco.
Nel secondo tempo ritmi alti fin dall’inizio, al 51esimo Partipilo calcia di potenza al volo in spaccata sul cross di Agazzi ma manda alto. Rispondono gli ospiti, Gondo conclude da pochi passi ma Sorensen riesce a deviare in angolo. L’Ascoli spinge con forza, ma non riesce a concretizzare il tanto possesso. Si fa vedere quindi in avanti la Ternana: al 71esimo Favilli devia la conclusione di Agazzi, la palla arriva da Palumbo che, da posizione defilata, calcia alto. I bianconeri si riversano in avanti, al 78esimo Botteghin colpisce di testa sul corner di Falasco ma colpisce male di testa, mandando a lato. Assedio dei marchigiani nel finale, all’83esimo miracolo di Iannarilli con i piedi sul giovane attaccante Alessio Re. Il portiere umbro è provvidenziale pochi minuti dopo: colpo di testa di Pedro Mendes, il riflesso dell’estremo difensore di casa vale i tre punti.
L’organico di Andreazzoli torna alla vittoria e si porta in settima posizione a quota 29. Il gruppo di Bucchi, invece, fa registrare la seconda sconfitta consecutiva ed è ora decimo con 25 punti.
Foto: Profilo Facebook Ternana Calcio