Serie B, 20a giornata: il Genoa vince il posticipo contro il Venezia nel segno di Coda
CalcioSi conclude, con il posticipo di questa sera tra Genoa e Venezia, la ventesima giornata del campionato di Serie B 2022-23. Di seguito, dunque, il risultato e la cronaca della sfida da poco terminata al Ferraris.
Fasi di studio in avvio, le due squadre si affrontano sulla mediana del rettangolo verde di Marassi. Non si registrano particolari occasioni nei primi 20minuti di gioco, poi al 21esimo c’è un primo tentativo dei padroni di casa: Aramu riceve da Jagiello e cerca il sinistro teso sul primo palo, Joronen è attento. Giropalla degli ospiti, in crescita con il passare dei minuti. Occasione arancioneroverde al 36esimo: Busio libera in area Crnigoj, che spreca da ottima posizione spreca. Traversa veneta quattro minuti dopo: Zampano al centro dalla destra, Pohjanpalo addomestica per Crnigoj e la sassata del centrocampista sloveno fa tremare il montante. Nel finale provano a riproporsi in avanti i liguri, ma si va al riposo sullo 0-0.
Nella ripresa i rossoblù si riversano in zona gol: al 47esimo Sabelli serve Puscas in profondità, Joronen è bravo a chiudere lo specchio all’ex Benevento. Le due formazioni si affrontano in mediana, aumentano gli scontri a centrocampo. Al 65esimo il grifone si vede annullare il gol del vantaggio: Aramu insacca dopo il tiro di Puscas murato da Svoboda, ma era in posizione irregolare. Al 85esimo, poi, il subentrato Coda sigla il gol del definitivo 1-0: Dragusin crossa in area, Yalcin sovrasta Haps e l’Hispanico, corteggiato dalla Strega in questa sessione di mercato, insacca la rete del vantaggio genoano. Nel recupero il Signor Miele perde completamente il controllo della gara, sono ben 4 i cartelli gialli estratti nei 5′ di recupero. Al 95esimo ultimo brivido dell’incontro: Bani (ammonito e diffidato, salterà la sfida contro il Benevento) salva sulla linea la conclusione a porta vuota di Novakovich per il possibile 1-1, ma l’arbitro aveva fermato il gioco per una carica di Wisniewski su Martinez.
La squadra di Gilardino vince la terza gara consecutiva e sale al terzo posto con 36 punti, gli stessi della Reggina, a -6 dalla capolista Frosinone. La formazione di Vanoli, invece, perde al Ferraris e resta a quota 20, diciottesima.
Foto: Genoa CFC