Benevento-Genoa, le probabili formazioni: Cannavaro opta per la difesa a tre
Benevento CalcioCalcioTra poche ore, alle 14:00, Benevento e Genoa scenderanno sul rettangolo verde del Ciro Vigorito per la ventunesima giornata del campionato di Serie B, la prima al Vigorito del 2023. I giallorossi tornano in campo dopo il pari-beffa esterno contro il Cosenza, che ha portato la Strega al quindicesimo posto in classifica a quota 23 ma a un solo punto dalla zona play-out. Fabio Cannavaro, che manca l’appuntamento con la vittoria da tre partite, non ha preso parte ad alcuna conferenza pre-partita alla luce del ritiro a Venticano dei sanniti. I rossoblù, invece, sono sulle ali dell’entusiasmo dopo l’importantissima vittoria interna di lunedì scorso contro il Venezia, che ha permesso ai liguri di agganciare il secondo posto. I liguri, imbattuti in campionato da cinque partite, hanno infatti 36 punti e il Grifone di Alberto Gilardino non ha alcuna intenzione di frenare la propria corsa verso la Serie A.
QUI BENEVENTO – Fabio Cannavaro, alla luce degli infortuni dei vari Glik, Letizia, Leverbe e Masciangelo e della squalifica di Foulon, dovrebbe tornare alla difesa a tre impiegata, sempre per necessità, nelle sue prime partite con la Strega. Il pacchetto arretrato, dunque, vedrà la presenza di Capellini, Veseli e Pastina, con El Kaouakibi e Improta nel ruolo di quinti di centrocampo. Nel 3-4-2-1 giallorosso, poi, saranno Schiattarella e Karic ad agire in mediana; spostato qualche metro più avanti, invece, Acampora (che potrebbe anche giocare a centrocampo, con la conseguente esclusione di Karic), in lotta con Tello per una maglia da titolare sulla trequarti. Completerà il reparto offensivo a supporto di Forte (in vantaggio su La Gumina e Simy per il ruolo di prima punta), infine, Ciano, insidiato però dalla concorrenza di Farias.
QUI GENOA – Alberto Gilardino, invece, dovrà fare a meno solamente di Capitan Bani, squalificato. Nel 4-3-2-1 rossoblù, quindi, al centro della difesa potrebbe partire dal 1′ l’ex Vogliacco, insidiato però da Matturro e Ilsanker. A completare il reparto sarà Dragusin, mentre sulle fasce in tre sono in lotta per una maglia da titolare: Hefti, Sabelli e Criscito, con questi ultimi in vantaggio. Il tecnico del Grifone dovrebbe confermare il centrocampo formato da Frendrup, Strootman e Jagiello, ma attenzione anche a Badelj e Sturaro. In avanti, infine, Aramu e Gudmundsson agiranno alle spalle del grande ex dell’incontro, tutt’ora al centro di voci di mercato, Massimo Coda. Panchina, invece, per l’altro ex attaccante della Strega, Puscas.
Di seguito, dunque, le probabili formazioni per il primo match del 2023 al Vigorito di questo pomeriggio:
Benevento (3-4-2-1): Paleari; Capellini, Veseli, Pastina; El Kaouakibi, Karic, Schiattarella, Improta (C); Acampora (Tello), Ciano; Forte. A disposizione: Manfredini, Perlingieri, Veltri, Basit, Koutsoupias, Kubica, Viviani, Farias, La Gumina, Simy, Thiam. All.: Fabio Cannavaro.
Genoa (4-3-2-1): Martinez; Sabelli (Hefti), Vogliacco, Dragusin, Criscito (C); Frendrup, Strootman, Jagiello; Aramu, Gudmundsson; Coda. A disposizione: Agostino, Semper, Boci, Czyborra, Matturro, Badelj, Galdames, Ilsanker, Lipani, Sturaro, Puscas, Yalcin. All.: Alberto Gilardino.
ARBITRO: Marco Serra di Torino.
ASSISTENTI: Damiano Di Iorio di VCO e Yoshikawa Daisuke Emanuele di Roma.
QUARTO UOMO: Mario Perri di Roma 1.
VAR E AVAR: Paolo Valeri di Roma 2 e Niccolò Pagliardini di Arezzo.