Serie B, 24a giornata: vittoria dell’Ascoli sul Perugia, pari in Ternana-Parma

Serie B, 24a giornata: vittoria dell’Ascoli sul Perugia, pari in Ternana-Parma

Calcio

Continua il sabato dedicato alla Serie B, con gli ultimi due match odierni disputati alle 16:15. Di seguito, quindi, risultati e cronaca degli incontri da poco terminati. Domani è in programma il posticipo del 24esimo turno al San Nicola tra Bari e Cosenza.

TERNANA-PARMA 1-1: pronti e via, i padroni di casa si portano in vantaggio dopo appena 4′ di gioco al Liberati: Palumbo in area lascia partire un tiro che si insacca sotto il sette, dove neanche Buffon può arrivare. Gli ospiti provano a reagire alla rete subita, i ducali tramite il possesso palla si riversano nella metà campo avversaria. Doppia occasione per i crociati: prima Zanimacchia lascia partire un destro che termina di poco alto sopra la traversa, poi Balogh di testa da corner non inquadra lo specchio. Parma ancora in zona offensiva, Benedyczak trova il sette ma trova anche un superlativo Iannarilli che mette in angolo. Al 36esimo gli emiliani ristabiliscono la parità: Bernabé s’inventa un sinistro dalla distanza e, complice la deviazione di Mantovani, batte Iannarilli. Ternana sfortunata, alla prese con un secondo cambio obbligato e che, al 39esimo, si vede annullare il 2-1 per fuorigioco di Falletti (assistman sulla doppietta di Palumbo). Doppia occasione rossoverde nel recupero: prima Partipilo viene murato da Buffon, poi Ghiringhelli in tap-in colpisce Vazquez. Nella ripresa annullato un altro gol agli umbri: Partipilo a tu per tu con Buffon dribbla il numero 77 gialloblù e insacca a porta sguarnita, punito però un tocco di mano di Palumbo (autore dell’assist). Rispondono i ducali: prima Vazquez impegna Iannarilli con una conclusione al volo, poi Zanimacchia ci prova dai 35metri ma trova ancora attento il portiere delle Fere. Avanti i padroni di casa al 70esimo: prima Buffon blocca in due tempi la conclusione di Partipilo, poi Osorio respinge in angolo la conclusione a giro di Palumbo. Poco accade nel finale, non si registrano particolari occasioni. La squadra di Andreazzoli è ora decima con 34 punti; la formazione di Pecchia, invece, entra in zona play-off a quota 34, ottava.

ASCOLI-PERUGIA 1-0: match fondamentale per le zone basse della classifica al Cino e Lillo del Duca. I ritmi stentano ad accelerare e le squadre continuano a studiarsi alla ricerca di sbocchi dopo i primi 20′ di gioco. Poche le emozioni del primo tempo, senza particolari chance da rete. Nella ripresa partono meglio gli ospiti: velo di Kouan e piazzato di Lisi, Leali riesce a deviare in corner. Al 60esimo, però, sono i padroni di casa a passare in vantaggio: dopo una palla mal allontana dalla retroguardia avversaria, Collocolo calcia e trova la deviazione di Dell’Orco che sorprende Gori. Provano a reagire gli umbri, soprattutto nel finale con Capezzi, ma sono i marchigiani a conquistare i tre punti. Gli uomini del neo-allenatore Breda vincono in casa e salgono al dodicesimo posto con 29 punti; i ragazzi di Castori invece subiscono uno stop dopo due vittorie consecutive e sono ora sedicesimi a quota 26.

Foto: Profilo Facebook Ascoli Calcio 1898 FC