Costituito il Comitato per la Festa dell’Annunziata
AttualitàDalla ProvinciaSi è costituito ieri sera, presso la Basilica della Santissima Annunziata e Sant’Antonio della Valle Vitulanese, il Comitato festa per l’organizzazione dei festeggiamenti civili per la Festa dell’Annunziata il prossimo 25 marzo.
“Il Comitato – spiega il Presidente Mario Buono – che si è costituito nella giornata di ieri ha come principale finalità quella di coadiuvare il Guardiano e i Frati del Convento di Sant’Antonio nell’organizzazione della Festa dell’Annunziata che è stata da sempre una ricorrenza sentita sul piano della fede e della devozione ma anche un momento di ritrovo per gli abitanti della Valle. In modo particolare, in passato, era una consuetudine che i fidanzati, in quello stesso giorno, si scambiassero la “cupeta” (un pezzo di torrone bianco) in segno d’amore eterno. Il nostro obiettivo, con questo primo passo, è quello di recuperare tante altre tradizioni che hanno scandito il passato della nostra Valle. Sarà un comitato inclusivo, aperto al contributo di tanti cittadini volenterosi che vogliano contribuire all’organizzazione dei festeggiamenti civili per la festa dell’Annunziata”.
Il Comitato, così come da Statuto approvato dai componenti, avrà durata triennale e ha scelto di affidare la presidenza onoraria al Guardiano pro tempore del Convento, Fr. Izaias Rosa da Silva.
“A nome di tutti i componenti del Comitato – prosegue Buono – sento di rivolgere un sincero ringraziamento al Guardiano Fr. Izaias e ai Frati del Convento di Sant’Antonio per aver accolto con favore la nascita di questo progetto e le sue finalità sociali”.