Campionati sportivi studenteschi, gli studenti del “Montalcini” raccontano le loro emozioni
AttualitàDalla ProvinciaEccellenti i risultati ottenuti dalle studentesse e dagli studenti della Scuola Secondaria di I grado dell’I.C. Rita Levi Montalcini di San Giorgio del Sannio guidato dal Dirigente, prof.ssa Anna Polito. Nel corso della performance provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi di corsa campestre, aperti alle Scuole Secondarie di I e II grado e coordinati dal referente di educazione fisica, motoria e sportiva. U.S.P. Benevento Giovanni Lamparelli, i giovani atleti hanno guadagnato posizioni di tutto rispetto nella classifica della categoria cadetti aperta ai nati tra il 2009 e 2010.
Abbandonate ormai le restrizioni del momento pandemico, le competizioni sportive hanno visto impegnati un numero corposo di rappresentanti delle scolaresche beneventane e si sono disputate il 16 febbraio presso l’I.I.S. Galilei – Vetrone, sez. “M. Vetrone” a Contrada Piano Cappelle, di Benevento. Tutto rosa il primo podio conquistato da quattro giovani studentesse del Montalcini che hanno rappresentato l’istituto: Camilla, Maria Fernanda, Giada e Carla sostenute dalla riserva Aurora. Pregevole, inoltre, il risultato conseguito anche dalla squadra maschile della categoria cadetti rappresentata da Joel, Alessio, Luigi, Pasquale e dalla riserva Andrea che hanno guadagnato il terzo posto. Come ha dichiarato la professoressa di scienze motorie, nonché referente del gruppo sportivo, Romina Tufo. “Gli alunni e le alunne si sono date “battaglia” su un percorso ricavato all’interno dell’Istituto scolastico Agrario della misura di 1500 mt per la categoria femminile e 2000 mt per la categoria maschile. Non era per niente scontato – ha aggiunto ancora Tufo- che quest’anno potessimo avere belle soddisfazioni sportive in continuità con le attività svolte. La stagione – ha puntualizzato- inizia bene per i ragazzi che hanno provato la soddisfazione di salire sui gradini più alti del podio sia con la categoria maschile che con quella femminile”.
Camilla e i suoi compagni hanno voluto raccontare le emozioni di questi momenti con questa dichiarazione: “I giochi sportivi studenteschi sono stati un’esperienza incredibile soprattutto dopo “l’ingabbiamento” da Covid. Li abbiamo affrontati con grande impegno e dedizione, siamo grati ai nostri insegnanti per ogni passo compiuto, siamo fieri dei nostri risultati poiché tutti insieme, come una vera squadra solidale, abbiamo superato la prima tappa. Vincere per noi è stata una soddisfazione immensa sebbene non fosse la nostra priorità poiché oggi per noi ha rappresentato l’occasione per misurarci con noi stessi fino a raccogliere i frutti del nostro impegno. Vogliamo dedicare questa vittoria al nostro istituto, in particolar modo porgiamo i nostri più sinceri ringraziamenti alla professoressa Tufo che ci ha allenato e supportato durante gli allenamenti. Hanno avuto un ruolo centrale anche i nostri genitori che ci hanno sostenuto e ci hanno incoraggiato durante queste settimane. Il nostro successo è sicuramente merito del nostro impegno ma anche della fiducia che gli insegnanti e i genitori insieme hanno riposto in noi. Dedichiamo la nostra coppa a tutti i ragazzi e le ragazze che a causa di disabilità o impedimenti architettonici, sociali o storici, come le guerre in atto nel mondo, non possono praticare attività sportive e si vedono privati di occasioni educative e inclusive. Oggi abbiamo compreso a pieno il senso dello sport che ha rappresentato il ponte verso emozioni positive, sensazioni adrenaliniche e ci ha fatto sentire importanti, liberi e felici.”
Vive congratulazioni a tutti gli atleti dal Dirigente Scolastico unitamente a tutta la comunità del Montalcini che è lusingata dal gratificante e orgoglioso risultato, frutto di tenacia e determinazione, del positivo lavoro ma anche della consapevolezza che il rispetto delle regole regala mete inaspettate. Il messaggio degli studenti sprona ancor più a tifare con animo sportivo per i piccoli campioni per i quali si aprirebbero le porte delle competizioni regionali.