Benevento-Brescia 1-0: Tello regala alla Strega una vittoria che mancava da più di due mesi
Benevento CalcioCalcioBenevento e Brescia si affrontano nella venticinquesima giornata del campionato di Serie B 2022-23 sul rettangolo verde del Ciro Vigorito. I giallorossi, guidati da Roberto Stellone, sono attualmente diciannovesimi a quota 23 punti, in piena lotta salvezza. Il tecnico romano schiera i sanniti con il 4-3-2-1, anche alla luce dell’emergenza in zona offensiva: tornano titolari El Kaouakibi sull’out di destra e l’ex Viviani in cabina di regia. I biancoblù di Davide Possanzini, che hanno collezionato un filotto di cinque sconfitte consecutive, sono precipitati al diciassettesimo posto e hanno appena due punti in più degli avversari odierni. I lombardi optano anche loro per il 4-3-2-1: Galazzi e Ndoj agiranno sulla trequarti.
PRIMO TEMPO.
Subito Rondinelle pericolose in avanti: Bisoli sfrutta un errore in fase d’impostazione dei padroni di casa e s’invola verso la porta, serve Ndoj ma è provvidenziale l’intervento di Acampora a intercettare il passaggio successivo. Gioco molto spezzettato in questa prima fase dell’incontro, le due squadre sono aggressive ma spesso imprecise. Occasione Brescia al 11esimo: Van de Looi supera Viviani in contrasto e va alla conclusione dai 20metri, pallone che termina di poco sul fondo. Ci provano nuovamente i biancoblù al 21esimo: fuga e cross dalla sinistra di Galazzi per Ayé che colpisce di testa ma manda sul fondo. Benevento che non sembra essere in affanno in fase difensiva, ma che non riesce a rendersi pericoloso negli ultimi 20metri. Duro scontro tra Foulon e Bjorkengren al 27esimo, il terzino giallorosso sembra averne la peggio ma è in grado di poter continuare. Spinge la Strega alla mezz’ora, supportata dal pubblico del Vigorito: bell’azione sull’out di destra tra Viviani ed El Kaouakibi, poi Karic crossa in area ma esce bene Andrenacci in anticipo su La Gumina; la sfera arriva quindi nella zona Foulon che prova a riproporre la sfera in mezzo, libera in qualche modo la difesa lombarda. Sanniti ancora pericolosi sul prosieguo dell’azione: Viviani va alla conclusione a giro sul palo più lontano da posizione defilata, Andrenacci risponde nuovamente presente. Ospiti che si fanno rivedere quindi in avanti, senza però rendersi particolarmente pericolosi: grande azione personale di Bisoli che penetra in area avversaria ma sbaglia un semplice appoggio al compagno, favorendo l’intervento della difesa di casa. Cresce l’intensità sul rettangolo verde, con continui capovolgimenti di fronte. Ci prova anche Karacic al 38esimo in un paio di occasioni, Paleari è attento e interviene senza problemi. Cross di Huard per il colpo di testa di Bisoli, il Capitano delle Rondinelle colpisce male dopo aver eluso la marcatura di Foulon. Problemi per Acampora al 43esimo: il centrocampista della Strega resta a terra dolorante, zoppica leggermente ma può subito tornare in campo. L’ultima occasione del primo tempo è bianconblù: Ndoj penetra in area di rigore e tenta la conclusione potente con il destro, deviata in angolo.
SECONDO TEMPO.
Primo cambio obbligato per il Benevento all’intervallo: esce Paleari, evidentemente non al meglio; dentro Manfredini. Giallorossi subito in avanti: Acampora trova La Gumina in area tra due avversari che però non riesce a controllare, Karacic si arrabbia con Andrenacci per la non-uscita. Vantaggio della Strega al 48esimo: cross di Improta dalla destra, stop volante di Tello con il tacco destro e conclusione con il sinistro a superare Andrenacci. Quarto gol stagionale per il centrocampista colombiano, che porta avanti i suoi con un gol di fondamentale importanza. Rispondono le Rondinelle: tiro-cross di Karacic dalla destra, Manfredini blocca senza difficoltà. Sanniti vicini al raddoppio: altro suggerimento di Improta al 55esimo per Tello, il colpo di testa del numero 8 giallorosso in anticipo su Adorni termina di pochissimo alto sopra la traversa. Prima sostituzione per il Brescia, di stampo offensivo: dentro Bianchi, fuori Bjorkengren. Match piuttosto spezzettato in questa ripresa, tante le interruzioni. Seconda sostituzione per Stellone al 63esimo: fuori Foulon, dentro Capitan Letizia. Il palo salva la Strega al 64esimo: Ndoj sfrutta la sponda di Ayé, penetra in area e va alla conclusione con il destro che passa sotto le gambe di Tosca e si stampa sul palo; la sfera poi torna tra le braccia di Manfredini. Spingono ora i biancoblù: punizione tagliata di Galazzi, Manfredini esce e respinge con un pugno. Altri due cambi per il tecnico giallorosso: Koutsoupias e Simy rilevano Acampora e La Gumina. Brutta palla perse dal Benevento per via di un’incomprensione al 72esimo, fortunatamente il Brescia non riesce ad approfittarne e Letizia intercetta il passaggio. Simy recupera un ottimo pallone sulla trequarti e prova a servire Improta in area, uscita coraggiosa ed efficace di Andrenacci. Due cambi, uno per parte: per gli ospiti entra Olzer al posto di Galazzi, Stellone è costretto a sostituire Viviani al cui posto subentra Kubica. Ancora Ndoj pericoloso al 78esimo: conclusione del numero 8 biancoblù, deviato, con la palla che termina tra le braccia di Manfredini. Pressione offensiva delle Rondinelle, la difesa della Strega riesce a rispondere presente. Altre due sostituzioni anche per Possanzini: all’82esimo escono Karacic e Van de Looi per Jallow e Labojko. Non rinunciano ad attaccare i giallorossi: Improta crossa dalla destra per Simy, anticipato da un soffio dalla difesa biancoblù. Ultimi scampoli di partita, il Brescia prova a dare il tutto per tutto: nel quarto minuto di recupero Huard spreca una grande occasione tirando il pallone addosso a Manfredini, bravo comunque a opporsi.
Poco accade negli ultimi minuti di tensione, Roberto Stellone alla sua prima panchina al Ciro Vigorito conquista i tre punti che mancavano dalla vittoria (sempre interna) del lontano 11 dicembre contro il Cittadella. La Strega, dopo quattro sconfitte consecutive, torna a vincere e lo fa davanti al proprio pubblico. I sanniti, con la prima vittoria del 2023, salgono al diciassettesimo posto in classifica a quota 26, in piena zona play-out. Il Brescia di Possanzini, invece, colleziona la sesta sconfitta consecutiva e resta a quota 25, diciannovesima.
IL TABELLINO.
Benevento (4-3-2-1): Paleari (dal 1’s.t. Manfredini); El Kaouakibi, Veseli, Tosca, Foulon (dal 18’s.t. Letizia); Karic, Viviani (dal 30’s.t. Kubica), Acampora (dal 24’s.t. Koutsoupias); Improta (C), Tello; La Gumina (dal 24’s.t. Simy). A disposizione: Lucatelli, Leverbe, Pastina, Perlingieri, Jureskin, Schiattarella. All.: Roberto Stellone.
Brescia (4-3-2-1): Andrenacci; Karacic (dal 37’s.t. Jallow), Papetti, Adorni, Huard; Van de Looi (dal 37’s.t. Labojko), Bisoli (C), Bjorkengren (dal 13’s.t. Bianchi); Galazzi (dal 29’s.t. Olzer), Ndoj; Ayé. A disposizione: Lezzerini, Coeff, Pace, Scavone, Listkowski, Niemeijer. All.: Davide Possanzini.
ARBITRO: Gianluca Manganiello di Pinerolo.
ASSISTENTI: Vittorio Di Gioia di Modena e Giuseppe Di Giacinto di Teramo.
QUARTO UOMO: Valerio Pezzopane de L’Aquila. VAR E AVAR: Ivano Pezzuto di Lecce e Gianpiero Miele di Nola.
MARCATORI: 3’s.t. Tello (B)
AMMONITI: 26’p.t. El Kaouakibi (B), 45’s.t. Koutsoupias (B), 45+1’s.t. Letizia (B), 45+3’s.t. Kubica (B)
ESPULSI: /
RECUPERO: 2’p.t., 5’s.t.
Foto: DAZN