Serie B, 26a giornata: il Pisa supera il Perugia, pirotecnica vittoria del Parma sul Frosinone
CalcioQuesta sera, con gli anticipi delle 20:30, è cominciata la 26esima giornata del campionato di Serie B 2022-23. Domani, sabato, sono in programma sette incontri (sei alle 14:00, l’altra alle 16:15). Il turno si chiuderà domenica, con il posticipo Ascoli–Benevento. Di seguito, intanto, cronaca e risultati delle due sfide da poco terminate.
FROSINONE-PARMA 3-4: dopo appena sei minuti gli ospiti passano in vantaggio allo Stirpe: cross al bacio di Ansaldi e colpo di testa di Vazquez che sigla lo 0-1. Provano a reagire i padroni di casa: un tiro deviato di Caso si trasforma in un assist per Insigne, che calcia però sopra la traversa. Ancora ciociari in avanti al 18esimo: cross di Insigne e colpo di testa di Boloca che termina alto, c’era comunque offside. Al 21esimo arriva il raddoppio emiliano: tiro cross di Ansaldi, Zanimacchia non sfiora e Turati non riesce a intervenire sul secondo palo. Accorcia le distanze il Frosinone quattro minuti dopo: gran stop in area di Caso che spiazza Buffon. Al 35esimo, però, il Parma si porta nuovamente a +2: inserimento di Man alle spalle di Kalaj, Zanimacchia batte Turati in uscita. Occasioni da una parte e dall’altra nel finale: Buffon si distinde sulla conclusione a giro di Caso, poi Bernabé non trova la rete dell’1-4. Dopo tre minuti nella ripesa la capolista si porta di nuovo a -1: Mazzitelli trova Insigne in profondità, Buffon salva ma non può nulla sul tap-in di Mulattieri. Al 55esimo i ducali restano in inferiorità numerica per l’espulsione di Estevez, i padroni di casa si riversano in avanti e al 71esimo trovano la parità: cross di Mazzittelli per Caso che sigla il 3-3. Due minuti dopo però i crociati trovano la rete del definitivo 3-4: magia del Mudo Vazquez che, dal limite, lascia partire un destro che si infila a fil di palo dove Turati non può arrivare. Tutto il Parma negli ultimi 30metri, il Frosinone resta padrone del campo, ma il risultato non cambia nonostante la seconda espulsione in casa emiliana (Camara all’86esimo). Poderoso Buffon nel recupero su Borrelli, la partita termina con una pirotecnica vittoria ospite allo Stirpe. La squadra di Grosso perde nonostante la doppia superiorità numerica e resta a quota 55, in testa alla classifica; la formazione di Pecchia, invece, vince in 9 uomini e sale a 37 punti, settima.
PISA-PERUGIA 2-1: match combattuto nei primi minuti all’Arena Garibaldi, all’ottavo minuto i neroazzurri in contropiede provano a rendersi pericolosi con Gliozzi ma Gori risponde presente. Due minuti dopo il Pisa troverebbe la rete dell’1-0, ma Morutan si trovava in fuorigioco sul passaggio di Gliozzi. Un’altra rete viene annullata al 20esimo, questa volta alla formazione ospite: Di Carmine colpisce in pieno Nicolas e Luperini segna in tap-in, ma l’attaccante del Perugia era in offside. Poco dopo la mezz’ora i toscani restano in dieci per l’espulsione di Hermannsson. Al 39esimo, poi, gli umbri trovano il vantaggio: dagli undici metri, Casasola spiazza Nicolas con freddezza. Dopo appena sei minuti del secondo tempo, però, i toscani ristabiliscono la parità: Gliozzi serve Morutan che si gira e pesca il palo lontano trafiggendo Gori. Occasione Pisa al 57esimo: sulla palla messa a rimorchio da Beruatto, Morutan calcia di prima intenzione ma non trova la via del gol. Un minuto dopo, invece, Marin si coordina benissimo sul tocco di Touré e lascia partire un bolide dalla distanza che va a infilarsi sotto l’incrocio: è 2-1 neroazzurro. I biancorossi provano a reagire dopo un avvio pessimo di ripresa, Curado non batte Nicolas sul cross di Paz. Proprio il difensore argentino del Perugia, al 76esimo, lascia i suoi in 10 e ristabilisce la parità numerica. Doppia occasione ospite nel finale: la retroguardia di casa fa muro sulle conclusioni di Curado e Matos, il risultato non cambia. Gli uomini di D’Angelo vincono in rimonta e salgono al sesto posto a quota 38; i ragazzi di Castori restano invece a 29 punti, quattordicesimi.
Foto: Profilo Facebook Parma Calcio 1913