Serie B, 26a giornata: tris del Genoa alla Spal al “Ferraris”
CalcioProsegue il sabato dedicato alla 26esima giornata della Serie B 2022-23, il settimo turno del girone di ritorno. Di seguito la cronaca e il risultato dell’ultimo match odierno, Genoa–Spal, da poco terminato al Ferraris.
Atmosfera caldissima nei primi minuti a Marassi, tanta intensità in campo e sugli spalti. Ospiti costretti al primo cambio al 24esimo: problema muscolare per Vernier. I padroni di casa fanno la partita, mentre gli estensi si difendono per colpire in ripartenza affidandosi principalmente alla qualità di Nainggolan. Il grifone però, pur attaccando con convinzione, non hanno mai impegnato Alfonso nel primo tempo.
Nella ripresa i liguri sembrano partire con un piglio diverso: grande azione con Badelj che lancia Puscas in verticale per una conclusione a incrociare, Alfonso respinge. Diminuisce il furore rossoblù, ma non le occasioni: al 58esimo corner tagliato di Jagiello, Zanellato in copertura riesce ad anticipare l’intervento di Bani. Al 70esimo altro cambio obbligato per i biancoazzurri: non ce la fa Alfonso, che si accascia a terra dolorante; al suo posto Gabriel Brazao. Al 77esimo, poi, il Genoa passa in vantaggio: calcio di punizione battuto benissimo da Jagiello che sul secondo palo pesca Dragusin, il difensore riesce a saltare sopra Celia e Meccariello e schiaccia in rete il pallone dell’1-0 rossoblù. Spal chiamata necessariamente a reagire nel finale, all’84esimo però Salcedo sfiora il raddoppio per una questione di centimetri. Il 2-0 dei padroni di casa arriverà all’inizio del recupero con Gudmundsson, dopo un contropiede ben condotto e coadiuvato da Strootman. I liguri, poi, dilagano al 97esimo, quando Salcedo siglerà il definitivo 3-0 con un destro a giro sul secondo palo.
La squadra di Gilardino vince e dilaga nel finale riportandosi al secondo posto e accorciando la distanza dalla capolista Frosinone a 9 punti. La formazione del neo-tecnico Oddo, invece, resta a 25 punti, diciottesima.
Foto: Profilo Facebook Genoa CFC