Benevento-Sudtirol 0-2: la Strega crolla al “Vigorito”

Benevento-Sudtirol 0-2: la Strega crolla al “Vigorito”

Benevento CalcioCalcio

Benevento e Sudtirol si affrontano nel turno infrasettimanale valido per la ventisettesima giornata del campionato di Serie B 2022-23 sul rettangolo verde del Ciro Vigorito. I giallorossi, guidati da Roberto Stellone, sono attualmente diciassettesimi a quota 27 punti dopo il pari esterno contro l’Ascoli, in piena lotta salvezza. Il tecnico romano schiera i sanniti con un sorprendente 4-3-2-1, anche alla luce dei tanti giocatori indisponibili: c’è Schiattarella dal 1′, con Jureskin proposto in avanti. I biancorossi di Pierpaolo Bisoli, imbattuti dal 26 dicembre scorso, sono quinti con 41. Gli altoatesini, anche loro alle prese con alcune assenze, optano per un compatto 4-4-2: panchina per il rientrante Lunetta, c’è Belardinelli.

PRIMO TEMPO.

Partenza aggressiva dei padroni di casa, incitati anche dai tifosi accorsi al Vigorito. Primo squillo ospite dopo 5′ di gioco: da corner di Pompetti, Belardinelli impatta di testa ma Schiattarella salva tutto. Si fanno vedere in avanti anche i giallorossi: cross interessante di Capitan Letizia per Simy, il colpo di testa dell’ex Crotone termina alto sopra la traversa. Al 12esimo, poi, i biancorossi passano in vantaggio: cross di Siega dalla destra, Belardinelli anticipa Foulon e con uno stacco imperioso non lascia scampo a Paleari. I sanniti provano a reagire riversandosi in avanti, senza però impensierire eccessivamente Poluzzi. Gli altoatesini invece, dopo aver siglato la rete del vantaggio, provano a gestire il ritmo della partita. Ci prova Karic al 24esimo dopo un’azione insistita della Strega, Poluzzi blocca in due tempi. Mezz’ora di gioco, il Benevento è stabilmente nella metà campo del Sudtirol alla ricerca del pari ma non riesce a rendersi pericoloso. Si dispera Koutsoupias al 34esimo, il suo colpo di testa sul cross di Tello non trova la porta; azione ferma per fuorigioco di Simy. Continuano ad attaccare i giallorossi rischiando poco o nulla, la difesa biancorossa resiste però alle trame offensive degli avversari. Ci prova nuovamente l’ex Karic dai 25metri, Poluzzi blocca ancora in due tempi. Nulla da fare negli ultimi minuti della prima frazione, Benevento statico e poco pericoloso in avanti.

SECONDO TEMPO.

Tre cambi a inizio ripresa: nel Sudtirol fuori Siega e Pompetti e dentro Rover e Fiordilino, nel Benevento esordio in maglia giallorossa per l’attaccante classe 2006 Carfora per Foulon. Stellone arretra il raggio d’azione di Jureskin, che torna a ricoprire il ruolo di terzino, e propone il numero 35 in avanti a supporto di Simy. Subito percussione in solitaria di Carfora, il giovane attaccante perde però il controllo della palla che termina sul fondo. Strega più vivace in questo inizio secondo tempo, ma Poluzzi non è chiamato a interventi di grande difficoltà. Raddoppio del Sudtirol: Rover con un controllo a seguire supera Jureskin sull’out di destra e vede Cissé in area, l’attaccante classe 2003 anticipa Letizia e batte Paleari. Adesso diventa davvero dura per i giallorossi che, nonostante il tanto possesso palla, non riescono a tirare pericolosamente verso la porta avversaria. Doppio cambio per Stellone al 61esimo: fuori Koutsoupias e Simy, dentro Acampora e La Gumina. Incursione in area del neo-entrato Acampora al 64esimo, l’azione si conclude con un nulla di fatto e, sul ribaltamento di fronte, Paleari è provvidenziale in scivolata su Cissé. Occasione per la Strega al 66esimo: Letizia serve Carfora sulla destra, Tait anticipa La Gumina con la sfera che arriva sul sinistro di Acampora, capisce tutto Poluzzi che blocca a terra il piazzato del numero 4 giallorosso. In grande spolvero Carfora, la maggior parte se non tutte le azione offensive dei sanniti vedono la partecipazione del classe 2006. Rover va alla conclusione con il destro al 69esimo, Paleari respinge. Doppia sostituzione anche per Bisoli: escono Larrivey e Belardinelli, entrano Lunetta e Curto; si coprono gli altoatesini. Numero di Carfora al 73esimo a eludere il difensore, conclusione di sinistro dai 20metri che termina tra le braccia di Poluzzi. Angolo battuto velocemente dal Benevento al 78esimo, Schiattarella crossa in area verso La Gumina che anticipa Zaro ma non inquadra lo specchio. Quarto cambio per i giallorossi: esce Tosca, entra Agnello (classe 2003, altro debutto in casa sannita). Il Sudtirol rinuncia ad attaccare e punta a portare a casa i tre punti: fuori Cissé, dentro il centrocampista Schiavone. Sfiorano il tris i biancorossi: cross di Lunetta e colpo di testa di Schiavone che termina di poco fuori rispetto alla porta difesa da Paleari.

Poco accade nel finale, il Sudtirol supera 2-0 il Benevento al Ciro Vigorito e conquista tre punti importanti per la zona play-off. La squadra di Stellone, dopo due risultati utili consecutivi, cade in casa e, in virtù delle altre partite, resta diciassettesima a quota 27. La formazione di Bisoli, invece, sale al quarto posto in classifica con 44 punti.

IL TABELLINO.

Benevento (4-2-3-1): Paleari; Letizia (C), Tosca, Pastina, Foulon (dal 1’s.t. Carfora); Schiattarella, Karic; Tello, Koutsoupias (dal 17’s.t. Acampora), Jureskin; Simy (dal 17’s.t. La Gumina). A disposizione: Lucatelli, Manfredini, Capellini, Perlingieri, Veltri, Kubica, Viviani, Agnello, Vokic. All.: Roberto Stellone.

Sudtirol (4-4-2): Poluzzi; De Col, Zaro, Masiello, Celli; Tait (C), Pompetti (dal 1’s.t. Fiordilino), Belardinelli (dal 28’s.t. Curto), Siega (dal 1’s.t. Rover); Cissé (dal 38’s.t. Schiavone), Larrivey (dal 28’s.t. Lunetta). A disposizione: Minelli, Marano, Berra, Vinetot, Carretta, Eklu, Giorgini. All.: Pierpaolo Bisoli.

ARBITROMaria Sole Ferrieri Caputi di Livorno.

ASSISTENTIGamal Mokthar di Lecco e Domenico Palermo di Bari. 

QUARTO UOMODomenico Leone di Barletta. VAR E AVARLuca Banti di Livorno e Daniele Paterna di Teramo.

MARCATORI: 12’p.t. Belardinelli (S), 14’s.t. Cissé (S)

AMMONITI: 18’p.t. Siega (S), 38’p.t. Schiattarella (B), 10’s.t. Tosca (B), 36’s.t. Acampora (B)

ESPULSI: /

RECUPERO: 0’p.t., 5’s.t.

Foto: DAZN