VIDEO – L’azienda lituana SoliTek si presenta: “Il Sannio sarà il trampolino di lancio per arrivare nel mercato americano”
AttualitàBenevento CittàAprirà i battenti tra gennaio e febbraio prossimi, per poi entrare nel pieno della produzione nel 2026, l’azienda lituana SoliTek, di cui oggi è stato presentato il progetto di investimento dedicato al Sannio.
Nella Sala Consiliare di Palazzo Mosti, infatti, il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha accolto l’ambasciatrice lituana in Italia, Dalia Kreiviené, e Vidmantas Janulevičius, Chairman of the Board Global BOD Group e Presidente degli Industriali Lituani. Presenti al tavolo anche Luigi Barone, Portavoce nazionale della Ficei e Presidente del Consorzio Asi della Provincia di Benevento, Ugo Meucci, Segretario Generale della Camera di Commercio Italo – Lituana, Antonio Marchiello, Assessore alle Attività Produttive e al Lavoro della Regione Campania e Mario Ceccarelli, Consulente SoliTek Industry.
Proprio Vidmantas Janulevičius, ha spiegato come SoliTek, leader in Lituania nella produzione di pannelli fotovoltaici, abbia scelto Benevento anche per via della sua posizione geografica che la rende attrattiva per la vicinanza con Napoli e Bari. Il Sannio – ha spiegato Janulevičius -, sarà la base operativa degli investimenti dell’azienda lituana che dalla provincia di Benevento vuole conquistare anche il mercato statunitense e andare oltre l’Atlantico.
“Questo è solo un primo passo – spiega il presidente degli industriali lituani – di un piano quinquennale di assunzioni nella provincia di Benevento che vedrà nel primo triennio oltre 300 nuovi impiegati (320 circa); di conseguenza si punta ad arrivare al mercato statunitense. Si ipotizza la realizzazione sia di un industria di pannelli fotovoltaici che di batterie al litio; nel futuro vogliamo far diventare Benevento il trampolino di lancio per arrivare in America, oltre l’Atlantico”.
“E’ il più grosso finanziamento (circa 47 milioni di euro) che c’è negli ultimi anni qui a Benevento e nelle aree interne della Campania. Un beneficio per l’occupazione; assumeranno soprattutto le donne e per questo ho chiesto loro di predisporre anche un asilo nido per accogliere i bimbi e non staccare le madri dai loro figli”, ha commentato il sindaco Mastella.
Di seguite le interviste realizzate dal direttore Gerardo De Ioanni all’ambasciatrice lituana, Dalia Kreiviené, al Presidente degli Industriali Lituani, Vidmantas Janulevičius, e al sindaco di Benevento, Clemente Mastella.