Presentato il Festival di Primavera, il 29 Aprile la “prima”
AttualitàBenevento CittàSabato 22 Aprile 2023, alle ore 10.30, presso il Caffè delle Streghe, è stata presentata alla stampa e al pubblico, la quarta edizione del Festival di Primavera – Una Finestra sulla Danza, organizzato dal Centro Studi Carmen Castiello con la Compagnia Balletto Di Benevento in collaborazione con Kinetes.
Torna ad aprirsi dunque “Una Finestra Sulla Danza” con l’Edizione 2023 del Festival di Primavera, una serie di eventi artistici e culturali legati al mondo dell’arte tersicorea, finalizzata soprattutto alla formazione per danzatori e insegnanti ma anche al vasto pubblico di amanti della danza, che si inaugurerà a Benevento, il 29 aprile con la Giornata Internazionale Della Danza.
Carmen Castiello, direttrice del Centro Studi e della Compagnia Balletto di Benevento racconta gli inizi del festival fin dal 2007, che negli anni ha avuto ospiti importantissimi, come l’etoile Luciana Savignano, e poi Anna Razzi, direttrice della scuola di ballo del Teatro San Carlo, la mostra di pittura del coreografo Francesco Nappa, l’incontro con Alberto Testa, critico di danza, scrittore e giornalista, la mostra fotografica curata da Cesare Nissirio sui BALLET RUSSi, lo spettacolo CARMEN di Luciano Cannito e Rossella Brescia.
Anche quest’anno i laboratori di danza classica saranno tenuti da docenti di alta formazione accompagnati da Maestri Pianisti, fondamentali per l’alto valore educativo ed emotivo che nasce nel rapporto con la musica dal vivo.
Durante le giornate del festival si svolgeranno anche interessanti presentazioni di libri rivolti a studenti e docenti di danza.
I laboratori formativi per i maestri di danza saranno tenuti da Elena Viti, famosa pedagoga e formatrice di insegnanti di altissimo livello e che ha definito una metodologia messa in campo con successo in tutto il mondo.
La chicca speciale sarà poi uno spettacolo – lezione dal titolo DAL BALLET DE COUR ALLA DANZA CONTEMPORANEA, a cura della Professoressa Maria Venuso , accompagnata dai versi curati da Linda Ocone con il Maestro Accompagnatore Canio ed i danzatori della compagnia Balletto di Benevento.
Da non perdere anche la Mostra fotografica a cura di Giovanni Minervini dal titolo CORPI ,dieci anni di danza, musica e arte della Compagnia Balletto di Benevento.
Il festival si avvale della prestigiosa collaborazione di Kinetes Edizioni Arte che curerà i convegni e le presentazioni dei libri.
Carmen Castiello tiene a rivolgere un particolare ringraziamento a Rossella Del Prete Direttrice Editoriale di Kinetes, per la fattiva presenza e la vicinanza, e a tutta la stampa presente all’incontro di presentazione.