AMARCORD – Accadde oggi: la Strega vola in Serie B per la prima volta
Benevento CalcioCalcioTorna la rubrica “Amarcord” che in questo weekend regala ai tifosi giallorossi il ricordo dei ricordi. La partita in questione è Benevento-Lecce del 30 Aprile 2016, terminata con il risultato di 3-0 in favore dei giallorossi.
Fu la partita che decretò l’approdo in Serie B per la prima volta dopo 87 anni di storia per il Benevento, che davanti ad oltre 15000 tifosi travolse i salentini e raggiunse una promozione tante volte sognata e sperata.
La formazione schierata da mister Auteri fu: Gori, Pezzi, Mattera, Del Pinto, Lucioni, Padella, Melara, De Falco, Cissè, Ciciretti, Mazzeo. A disp. Piscitelli, Vitiello, Angiulli, Mazzarani. Troiani, Marotta, Campagnacci, Mucciante.
Il match terminò con il risultato di 3-0 per il Benevento, con la doppietta di Fabio Mazzeo e la rete di Karamoko Cissè che fecero esplodere la gioia dei tifosi giallorossi.
Al termine della stagione, la Strega chiuse in prima posizione con 70 punti, perdendo solo 3 match e subendo sto 21 reti. Al termine di una battaglia lunga tutto il campionato con il Foggia di De Zerbi, gli stregoni diedero la spallata decisiva alla stagione a cavallo tra Febbraio e Marzo, approfittando dei risultati negativi di Foggia e Lecce e volando in testa alla classifica. Capocannoniere di stagione fu Fabio Mazzeo con 10 gol, seguito da Marotta con 9, Cissè con 8 ed Amato Ciciretti con 6.