Serie B, 35a giornata: negli anticipi il Cagliari supera la Ternana, pari tra Spal e Perugia

Serie B, 35a giornata: negli anticipi il Cagliari supera la Ternana, pari tra Spal e Perugia

Calcio

Con gli anticipi di questo pomeriggio è cominciata la 35esima giornata del campionato di Serie B 2022-23; il sedicesimo turno del girone di ritorno proseguirà domani con otto partite. Di seguito, intanto, i risultati e la cronaca delle sfide odierne.

SPAL-PERUGIA 1-1: partita subito combattuta al Mazza di Ferrara, i padroni di casa però al dopo appena dieci minuti devono operare il primo cambio: fuori Nainggolan per infortunio. Al 12esimo, poi, sono gli ospiti a passare in vantaggio: corner di Lisi e colpo di testa vincente di Casasola per lo 0-1. Reagiscono immediatamente i biancoazzurri, Moncini ci prova di prima sul passaggio di Contiliano ma la sfera esce di poco. Si fanno vedere in avanti anche i biancorossi alla mezz’ora: diagonale di Lisi, provvidenziale Alfonso in calcio d’angolo. Gli umbri, poi, sfiorano il raddoppio al 40esimo: Di Serio lancia Kouan, il suo destro colpisce la parte alta della traversa. Nella ripresa, al 62esimo, gli emiliani ristabiliscono la parità: dal dischetto si presenta Moncini che batte centrale e non lascia scampo a Furlan. Doppia occasione per il Perugia a 20′ dalla fine: prima Luperini gira di prima intenzione e colpisce la traversa, poi Alfonso fallisce l’uscita ma Di Serio spreca una grandissima chance a porta sguarnita. All’84esimo ancora Grifo in avanti: contropiede concluso dal mancino di Di Carmine, respinge in angolo Alfonso. Tre minuti più tardi, però, è la Spal a vedersi annullare il gol del vantaggio: Maistro segna su assist di Prati, ma l’azione è viziata dal fuorigioco di Moncini. Finale incandescente, ma non si registrano particolari occasioni. La squadra di Oddo pareggia in casa nello scontro diretto in zona salvezza ed è ora diciottesima con 35 punti; la formazione di Castori conquista un punto al Mazza e sale a quota 36, diciassettesima.

CAGLIARI-TERNANA 2-1: pronti e via, i padroni di casa passano in vantaggio all’Unipol Domus dopo appena quattro minuti: cross dalla destra di Nandez per Deiola che s’inserisce bene sul secondo palo e insacca, Iannarilli poco reattivo in questo inizio. I rossoblù continuano a creare occasioni e, al decimo, Nandez prova la conclusione da dentro l’area ma una deviazione provvidenziale che salva Iannarilli. Gli ospiti alzano il baricentro e, due minuti dopo, ristabiliscono la parità: Partipilo si gira in un fazzoletto e lascia partire un sinistro potente e preciso che termina la propria corsa sotto il sette. Ancora rossoverdi in avanti, Favilli prima e Partipilo poi non inquadrano lo specchio. Aumentano gli errori tecnici con il passare dei minuti. Al 33esimo ci provano gli umbri: schema su punizioen con Palumbo che serve basso Partipilo, tocco sotto per superare Radunovic ma Dossena allontana. Provano a gestire i sardi, non cambia il parziale al duplice fischio. Nel secondo tempo il Cagliari opta per ben 4 cambi iniziali, al 54esimo tentativo di Lovumbo ma Iannarilli è attento. Sei minuti dopo arriva il nuovo vantaggio degli isolani: cross di Lovumbo, Lapadula controlla in area e gira per Zappa che, da due passi, deve solamente spingere in rete. Occasioni per il 3-1 dei padroni di casa: Rog da pochi metri colpisce Diakité sul cross basso di Nandez, poco dopo Altare ci prova di testa ma manda a lato. Miracolo di Iannarilli al 78esimo: sul colpo di testa di Dossena, Lapadula devia a due passi dalla porta ma l’estremo difensore ospite reagisce e salva i suoi. Si spingono in avanti i rossoverdi nel finale, Radunovic è provvidenziale all’86esimo sul destro potente di Falletti indirizzato al sette. Nel recupero, poi, i rossoblù provano a chiuderla con Lapadula la coi conclusione viene respinta da Diakité; quest’ultimo verrà espulso poco dopo per proteste. Il gruppo di Ranieri vince in casa ed è momentaneamente al quinto posto a quota 51; l’organico di Lucarelli, invece, resta dodicesimo con 43 punti.

Foto: Profilo Facebook Cagliari Calcio