Elezioni San Salvatore Telesino, Alfonso Abitabile: “Tra i pilastri del nostro programma cultura, sport e scuola”
PoliticaIl programma elettorale di ‘Progetto Civico’ San Salvatore Telesino con Alfonso Abitabile sindaco è un programma con proposte che serve a dare risposte.
“Per dare risposte è necessario conoscere i bisogni profondi di una comunità, anticipando anche le necessità e le esigenze che oggi appaiono solo in controluce, ma che nei prossimi anni potrebbero diventare dirompenti e prioritarie.
Le domande che ci poniamo a fine giornata – afferma Abitabile – determinano il tipo di persone che diventeremo e così anche le domande che ci poniamo in questo momento determineranno il tipo di paese che vorremo essere in grado di creare”.
Tra i pilastri del programma c’è naturalmente la cultura, ma anche lo sport, la scuola ecc. “Oltre a valutare la possibilità di convogliare tutte le iniziative, le idee e le proposte in ambito turistico e culturale in un brand del Comune di San Salvatore, basandosi sul confronto con i territori e con importanti portatori di interesse, al fine di migliorare il concetto di identificazione comunale, – spiega Abitabile – ci focalizzeremo su scuola e sport come socializzazione, educazione e scuola di vita e il potenziamento dei servizi educativi e di istruzione, con una particolare attenzione alle situazioni di disabilità, disagio e difficoltà attraverso la cooperazione con le scuole, i servizi sociali, l’associazionismo.
Proponiamo – dichiara ancora il candidato sindaco – di realizzare corsi ad hoc sulle dinamiche delle personalità in formazione e sull’adolescenza in collaborazione con le associazioni e le società di categoria.
Da non sottovalutare il fatto che iscrivere i figli ad un’attività sportiva, per alcuni genitori, rappresenta un costo troppo oneroso, soprattutto nelle famiglie numerose: ma noi ci proponiamo di verificare la possibilità di assegnare piccoli contributi volti ad abbattere il costo dell’attività sportiva. Garantiremo la manutenzione delle strutture sportive e la loro fruibilità.
Supporteremo le associazioni sportive che intendono promuovere la sana pratica sportiva ispirata a valori di aggregazione inclusione sociale. Ed infine valuteremo l’affidamento in concessione delle strutture sportive comunali attraverso gare pubbliche basate sui principi di concorrenza e imparzialità”.
Abitabile accende i riflettori sui presidi di comunità e animazione territoriale “attraverso lo sviluppo delle reti di relazioni di vicinato per rafforzare la solidarietà, la sicurezza sociale e il senso di comunità” e poi far entrare San Salvatore Telesino “in un circuito museale e bibliotecario per la valorizzazione del patrimonio archeologico, storico-artistico e architettonico a partire da mappatura e inserimento di San Salvatore nei percorsi riconosciuti, anche a livello europeo (cammini devozionali, cammini storici d’Italia, via Francigena del Sud, ecc.); riapertura della procedura per il riconoscimento di interesse regionale del Museo Civico Archeologico di Telesia e la procedura per il riconoscimento di interesse regionale della Pinacoteca Massimo Rao.
Infine – continua Abitabile – avviare campagne di aero fotointerpretazione archeologica, che è uno strumento di grande supporto per gli studi di archeologia che potrà condurre a una maggiore conoscenza dell’impianto urbanistico della città di Telesia”.
Conclude Alfonso Abitabile: “La cultura è l’insieme dei modi di vita, del sistema di valori, tradizioni e aspetti spirituali e materiali che contraddistinguono una comunità. L’identità della nostra comunità e il senso di appartenenza ad essa dovranno essere i punti fondamentali da cui partire per impostare ogni politica e iniziativa culturale, i filtri per guardare in maniera intelligente e curiosa al presente e al futuro.
Solo chi ha un paese nel cuore, ha la possibilità di misurarsi e di esprimersi col mondo ed è per questo che le istituzioni già presenti e il tessuto associativo che opera in campo culturale devono necessariamente essere valorizzate per rilanciare il nostro comune”.
COMUNICATO STAMPA